Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

TAURIANOVA (RC), SABATO 04 MAGGIO 2024

Torna su

Torna su

 
 

Giornalista schiaffeggiato: tanti gli attestati di solidarietà dal mondo politico

Vicinanza dal sindaco di Lamezia Terme Gianni Speranza, dal coordinatore regionale di Forza Italia Jole Santelli, dalla deputata M5S Dalila Nesci

Giornalista schiaffeggiato: tanti gli attestati di solidarietà dal mondo politico

Vicinanza dal sindaco di Lamezia Terme Gianni Speranza, dal coordinatore regionale di Forza Italia Jole Santelli, dalla deputata M5S Dalila Nesci

 

 

Speranza: dispiaciuto e indignato 

Sono molto colpito, dispiaciuto e indignato per l’aggressione violenta subita dal giornalista Paolo Orofino. In Calabria è difficile fare il sindaco e anche, purtroppo, fare il giornalista (o il prete) è diventata un’attività rischiosa. A Paolo Orofino, al Quotidiano della Calabria e a tutti i giornalisti liberi esprimo la mia più profonda solidarietà.

Santelli: vicenda sconcertante

“Esprimo la mia piena e incondizionata solidarietà al giornalista de Il Quotidiano della Calabria, Paolo Orofino, per la vile aggressione che ha subito”. E’ quanto afferma Jole Santelli, coordinatore regionale di Forza Italia. Secondo la parlamentare, “quanto avvenuto al cronista deve far riflettere sulle difficoltà che oggi il mondo dell’informazione incontra in Calabria, anche perché segue di pochi giorni la sconcertante vicenda che ha riguardato L’Ora della Calabria. In un Paese libero e democratico – Jole prosegue Santelli – è indispensabile assicurare ai giornalisti l’esercizio del diritto-dovere di cronaca e di critica, costituzionalmente garantito. Una stampa libera, e non sottoposta a condizionamenti o ricatti di alcun tipo, è precondizione essenziale per i processi di crescita culturale, sociale, politica ed economica della Calabria. A Orofino e al suo giornale – conclude la coordinatrice azzurra – giunga la mia vicinanza personale e quella di Forza Italia”.

Nesci: difficile per i giornalisti raccontare questa terra

«Come giornalista e come parlamentare esprimo piena solidarietà al cronista Paolo Orofino, aggredito a Paola (Cosenza) mentre cercava di scattare una fotografia». Lo afferma la deputata M5S Dalila Nesci, che aggiunge: «L’episodio dimostra le gravi difficoltà, per i giornalisti calabresi, di raccontare questa terra, i suoi drammi e i rapporti di potere che ne impediscono lo sviluppo».

La parlamentare Cinque Stelle prosegue: «Orofino è un professionista attento e impegnato, che purtroppo ha già avuto intimidazioni e pressioni. Stavolta, però, si è trattato di una vicenda di violenza, immediata quanto ingiustificabile, conseguente al legittimo esercizio del diritto di cronaca. La politica deve difendere l’informazione libera e non deve mai condizionare l’autonomia dei giornalisti».

Nesci conclude: «Il ruolo dell’informazione è essenziale per il riscatto della Calabria. Per questo, il Movimento Cinque Stelle si batterà sempre per tutelare la libertà di stampa e di opinione, denunciando ogni volta la violenza fisica e la violenza politica».