Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

TAURIANOVA (RC), VENERDì 03 MAGGIO 2024

Torna su

Torna su

 
 

“Giornalista per un giorno”, premiata “Monteleone-Pascoli” Primo posto al concorso indetto da "Alboscuole"

“Giornalista per un giorno”, premiata “Monteleone-Pascoli” Primo posto al concorso indetto da "Alboscuole"
Testo-
Testo+
Commenta
Stampa

Grande soddisfazione per l’Istituto Comprensivo “Monteleone Pascoli” di Taurianova. Per il terzo anno consecutivo il giornalino scolastico, redatto dagli alunni di scuola primaria e secondaria, si classifica primo al concorso nazionale “Giornalista per 1 Giorno”, indetto da “Alboscuole”, che premia gli studenti aspiranti giornalisti.

Dopo l’”Oscar per il giornalismo scolastico” vinto negli anni scorsi, anche quest’anno primi classificati tra più di 2000 scuole d’Italia alla sezione “Laboratorio di Giornalismo”. Il Dirigente Scolastico Prof. Maria Aurora Placanica ha sempre promosso l’attività giornalistica a scuola affermando che realizzare il giornalino, attraverso la documentazione e la riflessione su argomenti di attualità, favorisce lo sviluppo delle competenze comunicative con l’uso integrato del codice verbale e del codice iconico-grafico.

La realizzazione del giornale coinvolge in modo trasversale tutte le classi e i docenti e non è certo una cosa semplice, richiede impegno e responsabilità, essendo frutto di un lavoro intenso ma entusiasmante e pieno di soddisfazioni per la ricaduta sul territorio. Plauso, dunque, al Dirigente che ha creduto in questo progetto che, dai suoi esordi, ottiene prestigiosi riconoscimenti.

“Non sono le notizie che fanno il giornale, ma il giornale che fa le notizie.” U. Eco