Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

TAURIANOVA (RC), LUNEDì 06 MAGGIO 2024

Torna su

Torna su

 
 

Le Ferrovie della Calabria presentano i lavori del terminal bus Gioia Tauro-Palmi

Le Ferrovie della Calabria presentano i lavori del terminal bus Gioia Tauro-Palmi

Ad illustrare il progetto il presidente Giuseppe Pedà

di MARIA TERESA BAGALA’

Le Ferrovie della Calabria presentano i lavori del terminal bus Gioia Tauro-Palmi

Ad illustrare il progetto il presidente Giuseppe Pedà

 

di Maria Teresa Bagalà

 

  

Si è svolta questa mattina, presso la sala gremita di Palazzo Fallara a Gioia Tauro, la presentazione del progetto “Realizzazione di un Terminal Bus nella Stazione Ferroviaria di Gioia Tauro e riqualificazione del punto di arrivo delle corse automobilistiche presso la Stazione di Palmi” promosso dalle Ferrovie della Calabria.
Erano presenti: il Direttore Generale delle Ferrovie della Calabria Giuseppe Lo Feudo; Il Presidente delle Ferrovie della Calabria Giuseppe Pedà; l’ Assessore regionale ai Trasporti On. Luigi Fedele; il Segretario del Comune di Gioia Tauro Giuseppe Corrado ed il Direttore dell’ Esercizio Ferrovie della Calabria Santo Marazzita.
Lo Feudo, nel suo intervento d’apertura, ha affermato che da oggi inizia una fase nuova per l’azienda e per l’intero trasporto regionale. Egli ha poi voluto ringraziare il Presidente Pedà per la passione che ha messo nel progetto di rilancio delle Ferrovie della Calabria ed ha sottolineato come per la prima volta la Regione Calabria abbia affrontato i problemi dell’azienda diventandone Socio Unico.
Pedà a sua volta ha sottolineato come il progetto presentato questa mattina sia il frutto di due anni di intenso lavoro. Il Presidente ha ricordato le condizioni disastrose in cui versavano le Ferrovie al momento all’inizio dei lavori ed il fatto che il Governatore della Calabria Giuseppe Scopelliti sia stato sempre vicino all’azienda sostenendola. E’ stato grazie a lui – sempre Pedà ha affermato – che essa è diventata della Regione. Egli inoltre ha ricordato l’incremento degli introiti registrato negli ultimi tempi; un risultato che si è potuto ottenere anche grazie alla lotta all’evasione attuata. Infine ha illustrato i progetti che verranno portati avanti a breve, oltre quello presentato oggi, che riguarderanno l’area cosentina.
La parola è poi passata ad uno dei progettisti della ditta Italia Costruzioni e Ingegneria Srl che si è aggiudicata l’appalto dei lavori che saranno effettuati per quanto riguarda la linea Gioia Tauro – Palmi. Questi, servendosi anche dell’ausilio di alcune slide, ha mostrato le due strutture che verranno costruite nei due centri principali della Piana. Le costruzioni, che terranno conto dell’impatto ambientale, saranno dotate di copertura fotovoltaica ed in particolare il terminal bus avrà un impianto solare termico integrato con un sistema di geotermia per l’acqua calda e il riscaldamento. Esse inoltre saranno corredate di un moderno sistema di illuminazione e un design che rispetta il contesto circostante.
Il Terminal Bus di Gioia Tauro, che sorgerà dove attualmente ci sono i depositi delle Ferrovie della Calabria e dunque a pochi metri dalla Stazione delle Ferrovie dello Stato, oltre alle corsie di arrivo, sosta e partenza, comprenderà anche un parcheggio per le automobili dei passeggeri e sale d’attesa, biglietterie, box commerciali e un’area ristoro.
Il Punto di Arrivo Bus a Palmi, invece, sorgerà nelle vicinanze dello svincolo autostradale della SA – RC, in corrispondenza di Piazzale Trodio, ed anche per questa struttura logistica e funzionalità sono stati i criteri determinanti perseguiti dai progettisti.
A completare il progetto presentato sarà la riapertura del tratto della linea ferroviaria Gioia Tauro – Palmi. Oltre ad un riammodernamento della linea esistente, sarà realizzata una nuova fermata, in corrispondenza di Via F. Carbone, che avvantaggerà gli studenti che frequentano la Scuola Agraria ed i Licei di Palmi.
Il Presidente Pedà, riprendendo la parola, ha inoltre annunciato che dal prossimo mese di novembre la stazione di Gioia Tauro diventerà un Polo Manutentivo, comprendente anche le aree di Marina di Gioiosa e Vibo Valentia, che porterà alla creazione di nuovi posti di lavoro.
I lavori sono stati infine conclusi con l’intervento dell’ on. Luigi Fedele il quale ha parlato della scommessa che la Regione ha fatto sulle Ferrovie della Calabria. Un’azienda che, nonostante il suo debito di circa cento milioni di euro, si è voluta salvare acquisendola. In questo modo si sono potuti salvare 850 posti di lavoro. Egli inoltre ha voluto sottolineare come grazie ad un lavoro di razionalizzazione sia stato possibile non effettuare licenziamenti. Fedele ha anche parlato dell’ importanza del progetto presentato oggi che riguarda Gioia Tauro e Palmi, due grossi centri della Provincia che hanno bisogno della riapertura della linea ferroviaria che li congiunga, e quindi di questo mezzo di trasporto veloce, anche in vista della realizzazione dell’ Ospedale Unico.
Da evidenziare, in conclusione, il fatto che gli interventi presentati oggi dalle Ferrovie della Calabria saranno realizzate in poco più di un anno per un costo complessivo di 1.3 milioni di euro. Ancora, cosa molto importante per gli utenti, è stato garantito che la direzione lavori organizzerà il cantiere in modo da garantire la continuità dei servizi aziendali di trasporto per tutta la durata dei lavori.
Ultima nota rilevante è che tutti i cittadini potranno seguire lo stato di avanzamento dei suddetti lavori su internet.