Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

TAURIANOVA (RC), DOMENICA 05 MAGGIO 2024

Torna su

Torna su

 
 

Gioia Tauro ricorda il regista gioiese Nick Nostro

Gioia Tauro ricorda il regista gioiese Nick Nostro

Domani e dopodomani verranno proiettati i film “Asso di picche operazione controspionaggio” e “Spartacus e i dieci gladiatori”

di MARIA TERESA BAGALA’

Gioia Tauro ricorda il regista gioiese Nick Nostro

Domani e dopodomani verranno proiettati i film “Asso di picche operazione controspionaggio” e “Spartacus e i dieci gladiatori”

 

di Maria Teresa Bagalà

 

 

L’associazione Gioia 3.0 e la città di Gioia Tauro hanno deciso di rendere omaggio al regista gioiese Nick Nostro recentemente scomparso proiettando domani e dopodomani, presso la terrazza di Palazzo Baldari, due dei suoi film.
Ricordiamo che Nostro nacque a Gioia Tauro il 7 maggio 1931. Laureatosi in lettere e Filosofia, decide di andare a Roma per frequentare l’ Accademia di Arte Drammatica “Silvio D’ amico” come regista teatrale.
L’incontro con Roberto Montero lo introdusse verso la carriera cinematografica, nominandolo subito suo aiuto regista, e affermando in un’intervista a “Il messaggero”: “questo ragazzo di Calabria, è una grande promessa, ha grande talento e il cinema nel sangue”. Nick Nostro, al fianco di Montero gira 6 film di successo ed altri 8 li gira con Giorgio Simonelli.
Dopo la necessaria gavetta dietro la macchina da presa, Nick Nostro si mette in proprio e pur non disdegnando l’attività di autore e sceneggiatore scrive per altri cineasti e successivamente firma in proprio 43 pellicole di alto livello, dirigendo tra l’altro molti attori e attrici di rilievo come: Aldo Fabrizi, Peppino ed Eduardo De Filippo, Moira Orfei, Franco Franchi e Ciccio Ingrassia, Pietro Garrone, Nino Taranto, Tina Pica
Helen Chanel, Giorgio Ardisson, Margareth Lee e molti altri ancora
Nella regia esordisce a soli 26 anni col film “La cieca di Sorrento” cui seguirono “Grazie Zio, ci provo anch’io”, “Tre notti violente”, “Un dollaro di fuoco”, “Asso di picche operazione controspionaggio”, “Spartacus e i dieci gladiatori”, “Il trionfo dei dieci gladiatori”, “Il sangue e la sfida”, “Gli Invincibili Gladiatori”
Tutti film che ottennero uno strepitoso successo sia di critica
La capacità e la sensibilità artistica di quest’uomo e regista è stata premiata nel 1959 per un’opera storiografica su Gioia Tauro. Nel 1963 insieme ad Anna Magnani viene premiato dalla North Caroline University e nel 1965 con il “ciak d’oro” per il film “Spartacus e i dieci Gladiatori”,
Nel 1971 la perdita del padre, lo costrinse a ritirarsi dalle scene per stare vicino alla madre. Con decreto del Presidente della Repubblica Carlo Azelio Ciampi, Nick Nostro è stato nominato Cavaliere al Merito della Repubblica Italiana il 27 dicembre 2004 con la motivazione: “per aver reso onore e prestigio al Paese attraverso l’opera artistica e cinematografica”.
I film di Nostro che verranno proiettati nella terrazza di Palazzo Baldari sono: “Asso di picche operazione controspionaggio” (1965) e “Spartacus e i dieci gladiatori” (1964). Il primo è un film di controspionaggio, mentre il secondo appartiene al genere dell’ avventura. Entrambi, sottolineiamo ancora, come ebbe a dire anche la critica del tempo: ” diretti con grande mestiere da NicK Nostro”