Francesco Ciappetta è candidato con il MoVimento 5 Stelle
redazione | Il 19, Set 2014
Il meetup Cassano Ionio propone nuove idee per le elezioni regionali
Francesco Ciappetta è candidato con il MoVimento 5 Stelle
Il meetup Cassano Ionio propone nuove idee per le elezioni regionali
Riceviamo e pubblichiamo:
Si avvicinano le elezioni regionali ed anche questa importante tappa ci vede impegnati, oggi più che mai, nel processo di rinnovamento che da qualche anno il MoVimento 5 Stelle sta portando avanti in tutto il territorio nazionale. Abbiamo partecipato attivamente alla campagna elettorale per le Politiche e le Europee, abbiamo sostenuto gli amici candidati nei vari comuni del cosentino, oggi siamo ancor di più coinvolti nel cammino del cambiamento già iniziato dal MoVimento.
Già lo scorso 14 settembre, il nostro Meetup ha partecipato a Lamezie Terme allo Sharing Lab, ossia il laboratorio politico finalizzato a formulare proposte per il di programma elettorale del Movimento 5 Stelle per le prossime elezioni regionali. Con lo strumento delle votazioni on line inoltre, siamo riusciti ad esprimere un candidato consigliere rappresentativo e motivato a portare in regione le esigenze del nostro territorio e di tutti i calabresi, indirizzando la nostra attenzione sull’organizer del nostro Meetup, il Dr.Francesco Ciappetta, che è riuscito a passare la selezione on line, risultando tra i primi dodici eletti in provincia di Cosenza e che oggi si trova in lista con il Movimento 5 Stelle per le prossime elezioni regionali. Le elezioni di ieri hanno inoltre espresso il candidato portavoce alla presidenza nella persona di Nuccio Cantelmi, di Catanzaro. Un successo che per noi è già una prima vittoria, un impegno che ci sprona oggi più che mai a far si che le esigenze e le aspirazioni dei nostri territori possano essere finalmente espressi nell’assemblea regionale e avviati alla loro definitiva risoluzione affinché i numerosi gap di cui si è reso colpevole negli ultimi decenni l’ente regionale, possano essere finalmente risolti con nuove idee e soluzioni alternative.
Anzitutto saremo presenti in questa competizione elettorale per dire il nostro fermo NO al progetto dell’aeroporto della Sibaritide convinti più che mai dell’inutilità di quest’opera, che genererebbe solo costi non riuscendo nel suo scopo: gli altri scali calabresi ne sono la prova provata. Siamo contro la costruzione dell’aeroporto inoltre, coscienti del fatto che la sua presenza nuocerebbe di non poco all’ambiente con notevoli danni all’agricoltura ed al turismo, ad oggi i nostri principali volani di sviluppo. In alternativa allo scalo aeroportuale ci impegneremo affinché la Regione Calabria possa migliorare la circolazione stradale e ferroviaria con il superamento delle attuali vie di comunicazioni.
Il nostro impegno principale andrà nella salvaguardia dell’ambiente del nostro territorio martoriato e offeso da una politica scellerata dei rifiuti sostenendo l’impegno del MoVimento nella battaglia per la costruzione dei centri di riciclo, tuttavia sarà anche nostro dovere lavorare per assicurare la chiusura definitiva della discarica la Silva scongiurando così la costruzione della sesta buca, il monitoraggio e la bonifica di eventuali
siti inquinati da ferriti di zinco e l’impegno dell’Amministrazione Regionale possa prendere una seria presa di posizione sulle trivellazioni del mare Ionio autorizzate dal Governo Renzi.
Nello stesso tempo ci impegneremo per far si che l’uso di pesticidi nella Sibaritide venga regolamentato e controllato sostenendo ogni nuova iniziativa imprenditoriale finalizzata a fornire strategie alternative all’utilizzo di prodotti chimici in agricoltura.
La valorizzazione delle risorse culturali e paesaggistiche sono altri impegni che intendiamo portare avanti, proponendo la creazione del Distretto Culturale della Sibaritide (che inglobi i paesi dell’area che va da Roseto Capo Spulico a Cirò) ed il Consorzio Terme Calabria (con la partecipazione di tutte le stazioni termali calabresi) come strada di superamento per le enormi difficoltà che le due potenzialità hanno a decollare.
Il superamento delle problematiche, la tutela la valorizzazione del patrimonio culturale Arbëreshë e di tutte le altre minoranze presenti in regione, vero punto di forza dell’offerta culturale calabrese, è un altro impegno che il nostro Meetup ha già preso da tempo e che in sede regionale non lesinerà di portare avanti, sostenendo i progetti e le istanze che verranno da quei territori.
La nuova Amministrazione della Regione Calabria dovrà anche fare in modo che nel nostro territorio possa essere colmata la carenza di adeguate strutture scolastiche con la promozione del progetto del Villaggio Scolastico di Cassano Ionio, redatto dal nostro meetup da farsi nella struttura dell’ex Tabacchificio Toscano, il potenziamento e la salvaguardia dei Licei di Cassano e la concentrazione di nuovi istituti superiori nei territori di Sibari e Doria, quale punto di riferimento per l’intera Sibaritide. Si dovrà lavorare anche per fare in modo che l’antico progetto di portare un ramo della Facoltà di Conservazione dei Beni Culturali dell’Unical nei pressi dell’area archeologica di Sibari possa finalmente realizzato.
Il supporto all’emergenza abitativa sarà un altro punto cardine che proporremo all’agenda regionale sostenendo l’idea del restauro di antichi palazzi gentilizi nei centri storici con la creazione di nuovi alloggi e la concessione di mutui agevolati per l’acquisto della prima casa a fasce sociali medio alte.
Il sostegno alle politiche del turismo non potrà non avere la nostra attenzione verso l’annosa problematica dei Laghi di Sibari proponendo soluzioni essenziali ma definitive all’insabbiamento del canale degli Stombi ed il cambiamento della destinazione d’uso del complesso da Porto Turistico a Porto canale e zona ittica di eccellenza, sostenendo e promuovendo il mercato del pesce, la gastronomia e tutto ciò che ruota intorno alla pesca.
L’Amministrazione regionale dovrà impegnarsi altresì per superare le carenze e le emergenze nel campo sanitario, dando la possibilità al nostro territorio di avere strutture adeguate sia per quanto riguarda la diagnostica che l’interventistica.
Le politiche sociali inoltre non potranno dimenticare i tanti minori a rischio criminalità e le numerose famiglie in difficoltà, vero humus per la criminalità organizzata, sostenendo progetti per combattere
l’evasione scolastica e promuovendo nel contempo percorsi di educazione al lavoro, necessari per il reinserimento sociale di fasce di società abbandonate a se stesse ormai da anni.
Al contempo, il nostro impegno andrà nella direzione di garantire i diritti umani per tutte quelle centinaia di migliaia di migranti che risiedono nella pianura di Sibari e che quotidianamente vengono sfruttati nelle nostre terre. L’impegno dell’Amministrazione Regionale nella lotta allo sfruttamento sul lavoro è uno dei principali impegni del Movimento 5 Stelle.
Tuttavia i nostri impegni e i nostri progetti non si fermano nella mera elencazione di problemi e proposte: già dalle prossime settimane inizieremo a girare nei paesi e nelle città della Provincia con il nostro candidato Francesco Ciappetta, cercando di entrare nei quartieri e non sui palchi, per tentare di trovare quel contatto diretto con la gente e ascoltare le loro esigenze, i loro progetti, i loro sogni bruciati da una classe politica che non ha saputo ascoltare e ci ha regalato la Calabria che vediamo: carica di rifiuti, piena di cemento e con tanta, tanta disoccupazione.
L’unica cosa che non sono riusciti a rovinare è il cuore dei calabresi, quel cuore che vuole bene alla sua terra e che soffre in silenzio, per le tante offese e le tante mortificazioni subìte: a quei cuori noi ci rivolgiamo, quei cuori pulsanti che ancora non hanno perso la speranza, a loro dedichiamo il nostro impegno e con la massima umiltà chiediamo loro di coinvolgersi in questa nostra nuova battaglia, per far si che tutti insieme possiamo scrivere una nuova pagina di storia per le nostre zone, per la nostra Calabria.
Meetup “Cassano allo Ionio-Sibaritide”