Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

TAURIANOVA (RC), MERCOLEDì 24 APRILE 2024

Torna su

Torna su

 
 

Elezioni, Speranza: “Agricoltura priorità per Taurianova” Importanza primaria per il settore agricolo

Elezioni, Speranza: “Agricoltura priorità per Taurianova” Importanza primaria per il settore agricolo
Testo-
Testo+
Commenta
Stampa

PROGETTO “ORO VERDE” consiste nell’ottenere, con procedimenti naturali, concime dai residui vegetali, sia verdi ( foglie) che legnosi (rami), dell’albero di ulivo, degli agrumi, e di altri alberi del nostro territorio. Tale concime si venderebbe sui vari mercati di domanda del prodotto. Il soggetto che esercita tale attività può essere una Società o una Associazione patrocinata dal Comune. Abbiamo già redatto un piano di fattibilità che si trova nel nostro programma elettorale presso il Comune. I materiali cioè le foglie i rami verranno concessi gratuitamente dai cittadini del Comune di Taurianova, infatti un apposito autocarro si recherà presso i terreni per la raccolta, ciò permetterà al cittadino di avere un servizio gratuito di smaltimento e sul compost prodotto il cittadino avrà diritto ad un determinato quantitativo gratuito da considerare in base alla quantità concessa e alle condizioni economiche attuali. Le entrate del “compost comunale” saranno finalizzate in primis al mantenimento dell’impianto produttivo, successivamente sia alla riduzione dei tributi locali e sia a sostenere i servizi per i cittadini. Da un quintale di foglie e rami deriva circa 60-70 kg di compost naturale . Inoltre, saremo promotori per realizzare delle sinergie con gli altri Comuni della Nostra Piana e dar vita ad un progetto ambizioso, ma non impossibile, cioè produrre un compost di qualità della Piana di Gioia Tauro .
*MERCATINO DELLE IMPRESE AGRICOLE E DEL “BIOLOGICO” Si intende destinare una parte dell’area del mercato comunale, alle imprese agricole, ed alle imprese agricole che effettuano produzioni nel rispetto dei requisiti biologici; ciò per sensibilizzare, e quindi aumentare le produzioni agricole locali, e far sì che il cittadino prenda atto della qualità dei prodotti locali.
*TERRENI INCOLTI DEL COMUNE AI CITTADINI. Si tratta di identificare i terreni in possesso del Comune ed inutilizzati e concederli in fitto alle imprese agricole di Taurianova, questa operazione consente da un lato di recuperare i terreni incolti, di poter rigenerare un senso civico, e infine di creare un circolo virtuoso per l’economia locale; e dall’altra il Comune potrebbe introitare delle risorse. Considerando che a partire dall’anno 2015 potranno presentare la domanda della PAC (Politica Agricola Comune) popolarmente conosciuta come “integrazione in agricoltura”, per un importo superiore ai 1.250,00 euro di contributo, solo i soggetti in possesso dei requisiti necessari per essere considerati “agricoltori attivi” ( active farmer) sulla base del Regolamento UE n. 1307/2013, e tra i vari requisiti da soddisfare occorre disporre di una determinata entità di terreno che è a base dell’istanza di erogazione dei contributi comunitari, pertanto la disponibilità di altri terreni, che tra l’altro si andrebbero a lavorare, consentirebbe di poter rispettare tale requisito, e far sì di poter percepire gli aiuti comunitari, e non farli perdere ai cittadini-imprese taurianovesi

Dott. FILIPPO SPERANZA
lista civica RICOSTRUIRE TAURIANOVA con CETTINA NICOLOSI SINDACO