Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

TAURIANOVA (RC), DOMENICA 05 MAGGIO 2024

Torna su

Torna su

 
 

“Disgrazia annunciata o no, Cosenza piange suoi cittadini” La riflessione di Giovanni Caporale della Sinistra Italiana

“Disgrazia annunciata o no, Cosenza piange suoi cittadini” La riflessione di Giovanni Caporale della Sinistra Italiana
Testo-
Testo+
Commenta
Stampa

Sinistra Italiana Cosenza, alla luce del tragico incendio divampato giorno 18 in uno stabile del centro storico di Cosenza che ha causato la morte di tre persone, denuncia un evidente e profondo problema sociale, che vede sempre di più le persone lasciate sole al proprio destino.

Da qualche anno il centro storico della città Bruzia è stato al centro di attenzioni per un importante recupero storico-architettonico che senza alcun dubbio è essenziale per poterne mantenere l’inestimabile valore che tale centro possiede. Ma non bisogna dimenticarsi anche e soprattutto delle persone! Lo “scarica barile” sulle responsabilità non fa che alimentare inutili polemiche senza proporre una seria strategia per affrontare il problema. Due delle vittime dell’incendio da tempo erano note ai servizi sociali della città e al locale centro di igiene mentale. Erano state in cura e da tempo venivano monitorate. Ma, visto l’epilogo, probabilmente non abbastanza.

Stupisce che in una realtà come quella cosentina, l’Amministrazione comunale non abbia ritenuto di vitale importanza la condizione di queste persone, spronando il più possibile le autorità competenti affinché si potesse sventare una tale tragedia. Una comunità può vantare una rinascita economica e culturale solo se unisce all’aspetto pubblico, con il rilancio dell’immagine della città, l’aspetto sociale e umano, ponendo la sua attenzione anche su situazioni di degrado e disagio. Eventi, come quello di Cosenza, che ha distrutto delle vite ed un immenso patrimonio artistico e culturale devono far riflettere tutti affinché chi governa prenda giusti provvedimenti per evitare che ciò accada in futuro.

Avv. Giovanni Caporale

Segretario Sinistra Italiana Cosenza

Segreteria Provinciale SI – Cosenza