Delibera con sorpresa del Dg dell’Asp di Catanzaro
redazione | Il 01, Mag 2014
L’avvocato Nicolino Panedigrano critica le scelte di Mancuso
Delibera con sorpresa del Dg dell’Asp di Catanzaro
L’avvocato Nicolino Panedigrano critica le scelte di Mancuso
Riceviamo e pubblichiamo
In tempi di spending review il Dr Mancuso, direttore dell’ASP di Catanzaro, non poteva certo permettersi di regalare a nostre spese un tradizionale uovo di pasqua. Troppo difficile da far digerire ai revisori dei conti, ai controllori della Regione che gli hanno già bocciato i bilanci, ai tanti cittadini incazzati. E allora si è inventata la delibera con … sorpresa.
Ne leggi il titolo (l’oggetto) e ti sembra di cioccolato amaro, amarissimo, quasi repellente. Così rinunci a guardarci dentro. Ma se, da cocciuto guastafeste, vinci il disgusto e leggi ancora, scopri che l’importanza del regalo non sta nell’involucro scialbo o nel cioccolato aspro, ma nella qualità della sorpresa che sta dentro.
Parliamo della delibera ASP n. 306 del 15 Aprile scorso. Oggetto quasi anonimo: Organizzazione Rete Diabetologica Territoriale. Ma dentro ci si scova la nomina pasquale di tal Dr. Raffaele Mancini, dirigente medico specialista in endocrinologia, a Direttore dell’Organizzazione della Rete Diabetologia Territoriale. Nessun concorso e nessun’altra formalità di avviso interno o di ricerca di un valido direttore per titoli o per meriti. Il Dr Mancini viene nominato d’emblèe per le sue alte qualità di “conoscitore di tutta la realtà territoriale” (e pazienza se a diabetologia uno specialista in endocrinologia ci stia come un cavolo a merenda!).
Peccato, si dirà, che cotanta scienza sia stata lasciata ai margini per così lungo tempo. Ma questa volta, ad onor del vero, non è tutta colpa del Mancuso. Il dr. Mancini in questi anni si è un po’ disperso in svariati impegni. E’ andato a far per anni il Sindaco di centrodestra del Comune di Soverato ed ha anche tentato la scalata al Consiglio Regionale nella lista Scopelliti. Pur volendo, non poteva sobbarcarsi anche questo peso. Gli bastava accordarsi via via con il Mancuso per bloccarne la promessa di trasferire da Soverato a Lamezia gli uffici amministrativi dell’ASP o per farsi istituire un Distretto Sanitario “abusivo” perché sotto-soglia. Gli bastava ottenere di salvare per il suo Ospedale il punto nascita che andava chiuso perché non raggiungeva i 500 parti annui, e dopo di salvarne tutti i posti letto e tutti quelli di primariato ed altro ancora.
Ma poi è davvero il clima pasquale il responsabile di sì tanto feeling? Con i mandati dei Direttori Generali in scadenza, con le elezioni regionali alle porte, con due bocciature di seguito dei bilanci 2011 e 2012, i ripetuti attacchi delle Organizzazioni Sindacali, alcune denunce per abuso di potere e omissione d’atti d’ufficio, che in questi anni ha collezionato, siamo proprio sicuri che il dr Mancuso pensasse solo ad accaparrarsi le altissime doti di direzione del dr. Mancini?
Nicolino Panedigrano