Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

TAURIANOVA (RC), LUNEDì 06 MAGGIO 2024

Torna su

Torna su

 
 

Conclusa la seconda edizione del Villaggio Ecologico Bilancio positivo per la manifestazione promossa dall’Associazione culturale EcoPiana

Conclusa la seconda edizione del Villaggio Ecologico Bilancio positivo per la manifestazione promossa dall’Associazione culturale EcoPiana
Testo-
Testo+
Commenta
Stampa

Si è conclusa la seconda edizione del Villaggio Ecologico di Piana Eco Festival caratterizzata da una serie di eventi sulle tematiche relative all’ambiente, alla sua tutela e valorizzazione. Bilancio positivo per la manifestazione, promossa dall’Associazione culturale EcoPiana, che ha animato la Villa comunale “Carlo Ruggiero” di Cittanova, in provincia di Reggio Calabria, dal 2 al 4 settembre.

Grande interesse del pubblico verso le tematiche scelte quest’anno: dall’emergenza ambientale alla valorizzazione del territorio e delle sue risorse, fino al confronto sulle buone pratiche nel comprensorio della Piana di Gioia Tauro, dove cresce l’attenzione per la salvaguardia dei luoghi, del bene e del benessere comune.

Tanti gli ospiti che si sono avvicendati durante la tre giorni: esperti, giornalisti e rappresentanti del mondo istituzionale e associazionistico. Tra questi, il biologo e consulente del Ministero dell’Ambiente Silvio Greco, docente di sostenibilità presso l’Università degli Studi di Pollenzo; i giornalisti Angelo De Luca, Sergio Pelaia, Antonino Raso e Andrea Musmeci; e, ancora, Giuseppe Chiodo, attivista del Comitato “7 Agosto” San Ferdinando; l’agronomo Walter Cricrì, Francesco Surace, segretario regionale di Slow Food Calabria e Nuccio Barillà dirigente nazionale di Legambiente.

Il progetto didattico e culturale ideato dal giovane imprenditore Girolamo Guerrisi – che vanta come presidente onorario l’illustre filosofo ed economista Serge Latouche – ha segnato, dunque, un’altra tappa importante. La Villa comunale di Cittanova è stata ancora luogo reale di confronto e partecipazione, ma anche teatro di eventi finalizzati alla educazione e alla sensibilizzazione.

All’evento – realizzato con il patrocinio del Comune di Cittanova e la collaborazione di altri importanti partner – hanno preso parte alcuni amministratori comunali del comprensorio pianigiano, che si sono confrontati, durante una tavola rotonda, su questioni importanti relative alla gestione dei rifiuti e alla tutela ambientale.

Tanti i laboratori didattici, per la varie fasce d’età, che hanno consentito ai partecipanti di imparare divertendosi. Il laboratorio di Riciclo creativo a cura di Verdidee onlus e Riciclare giocando a cura di Legambiente Reggio Città Metropolitana, per i più piccoli.
Per i più grandi, invece, il workshop “Dalla carta al gioiello” con Marcella Stilo, artigiana e fondatrice del brand Cartalana Gioielli di Carta; il Laboratorio di Cosmesi naturale a cura dell’Auser Territoriale di Gioia Tauro e il Laboratorio di Silvoterapia con la naturopata Adelaide Zaita.

Grande seguìto anche per gli appuntamenti dedicati alla gastronomia: la Degustazione guidata di pani a cura dell’Istituto Nazionale Assaggiatori Pani (Inap) con l’agronomo e direttore Inap, Walter Cricrì, e il Laboratorio del Gusto a cura di Slow Food Reggio Calabria.

Spettacoli musicali, film e mostre artistiche, i contenuti del cartellone culturale. Dalla performance musicale di Tato Barresi ed Enzo Argirò ai film, che sono stati proiettati all’interno del CineTeatro “R. Gentile”: “La città incantata” film d’animazione del maestro Hayao Miyazaki e il docu-film “Green Generation” di Sergio Malatesta. Infine, le mostre fotografiche “Dal punto di vista della terra: Rifiuto” di RC into the woods, “I Monologhi del Mare” di Nadia Giovinazzo e le opere artistiche di Erelin.

La manifestazione si è conclusa con uno spettacolo musicale fuori dall’ordinario, una serata ricca di allegria e buona musica. Con il barattolao, l’olifante, la medusa e tanti altri originali strumenti, la band Riciclato Circo Musicale ha conquistato e incantato il pubblico.

L’Associazione EcoPiana, guidata dalla presidente Carmela Guerrisi, ha dimostrato ancora una volta di essere in grado di organizzare eventi importanti e belli sotto il profilo culturale e artistico, capaci di trasmettere messaggi positivi, di offrire spazi di dialogo e confronto, per guardare con nuovi occhi l’ambiente e la natura.