Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

TAURIANOVA (RC), LUNEDì 06 MAGGIO 2024

Torna su

Torna su

 
 

Cittanova, il “Premio San Girolamo” agli operatori ecologici

Berlingeri: «Il gruppo di lavoro che coordino onora il Comune e la collettività». Il riconoscimento è stato consegnato in occasione della festa del Patrono 

Cittanova, il “Premio San Girolamo” agli operatori ecologici 

Berlingeri: «Il gruppo di lavoro che coordino onora il Comune e la collettività». Il riconoscimento è stato consegnato in occasione della festa del Patrono

 

 

CITTANOVA – È stato consegnato lunedì 30 settembre, in occasione delle celebrazioni in onore del Patrono di Cittanova, il Premio “San Girolamo” 2013. Il riconoscimento, istituito dal Comune cittanovese, quest’anno è stato consegnato agli Operatori Ecologici dell’Ufficio Ecologia dell’Ente municipale. Un messaggio forte, significativo, che cristallizza in modo chiaro la volontà dell’Amministrazione comunale di compiere nuovi e più importanti passi in avanti in fatto di raccolta differenziata: riconoscendo il conseguimento brillante degli obiettivi ed incentivando le attività. Una fotografia, insomma, che restituisce lo straordinario risultato ottenuto dall’intero gruppo di lavoro che, giornalmente, consente alla comunità di Cittanova di fruire e vivere appieno un paese pulito, esempio riconosciuto in tutta la regione calabrese in fatto di tutela dell’ambiente e della salute pubblica.

Operatori del benessere comune – A consegnare il prestigioso riconoscimento, all’interno della Chiesa Matrice di piazza Garibaldi, il sindaco di Cittanova, Alessandro Cannatà. «Quest’anno – ha affermato il primo cittadino – abbiamo deciso di assegnare il Premio “San Girolamo” ai nostri operatori ecologici comunali. Abbiamo preso questa decisione perché convinti dell’assoluta bontà del lavoro svolto da questi uomini e da queste donne, protagonisti, insieme agli straordinari cittadini di Cittanova, di un successo senza precedenti chiamato “Differenziamoci”. Il loro impegno e la loro abnegazione al bene comune – ha aggiunto – sono la premessa per ogni risultato positivo ottenuto e che otterremo in futuro su questo campo. E vale la pena ricordare la menzione “Emergenti nell’emergenza” che Legambiente ha assegnato alla nostra cittadina. Proprio perché, in questa fase critica per la gestione, il trattamento e lo smaltimento dei rifiuti, noi siamo stati tra i pochissimi municipi a garantire la nettezza urbana. Consapevoli di questi fatti importanti, siamo felici di consegnare il prestigioso Premio “San Girolamo” agli Operatori Ecologici del nostro Comune».

Gruppo di lavoratori straordinari – Un plauso agli Operatori Ecologici del Comune di Cittanova è stato fatto anche dall’Assessore all’Ambiente, Salvatore Berlingeri. «Dopo oltre un anno di lavoro intenso e di grande impegno profuso – ha commentato il numero uno di via Regina Elena – questa sera consegniamo ai dipendenti dell’Ufficio Ecologia del nostro Comune un riconoscimento che certifica, agli occhi della comunità e dell’intero comprensorio, un successo frutto della programmazione e della buona amministrazione. Un successo che è maturato, e continua a crescere, grazie allo spirito positivo e propositivo dei collaboratori, dei dipendenti, degli operatori, dei volontari. Un team composito unito da un obiettivo imprescindibile: fare di Cittanova un modello luminoso per l’intera regione calabrese. Il riconoscimento che consegniamo questa sera tocca le corde del sentire umano e professionale. Una gratificazione al termine di una fase bella che entrerà di diritto nella storia positiva del nostro paese. E nostro preciso impegno valutare se sussistono le condizioni per una gratificazione, oltre che morale, anche di natura economica. Lavoreremo in questo senso. Oggi – ha sottolineato Berlingeri – il nostro progetto di raccolta differenziata è oggetto di studio e analisi da parte di numerose altre realtà del territorio. La sinergia tra Amministrazione ed uffici ha funzionato, questo premio ne è la prova lampante. Ora, però, vogliamo crescere ancora, per il progresso di Cittanova e della sua comunità».