Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

TAURIANOVA (RC), VENERDì 13 DICEMBRE 2024

Torna su

Torna su

 
 

Consiglio Metropolitano, a Falcomatà 9 seggi su 14 Ha votato il 92% degli aventi diritto. I sindaci di Taurianova e Oppido Mamertina tra gli eletti

Consiglio Metropolitano, a Falcomatà 9 seggi su 14 Ha votato il 92% degli aventi diritto. I sindaci di Taurianova e Oppido Mamertina tra gli eletti
Testo-
Testo+
Commenta
Stampa

Si sono svolte ieri le elezioni per eleggere il consiglio della nuova Città Metropolitana, che andrà a sostituire l’ente provincia. Saranno 14 gli eletti che coadiuveranno il presidente Giuseppe Falcomatà, sindaco di Reggio Calabria. Lo spoglio ha dato un esito chiaro: la lista di Falcomatà ha 9 seggi, 2 vanno al centrodestra, 2 ai socialisti di Zavettieri, 1 alla lista della locride. Zero seggi per la lista di Tripodi e Pedà. Affluenza record: ha votato il 92% degli aventi diritto tra sindaci, consiglieri comunali dei comuni della provincia.

La lista Dem di Falcomatà ha fatto il botto: ben 9 eletti (su 14 totali), la maggior parte fedelissimi del sindaco di Reggio Calabria.

GLI ELETTI SONO:

Demetrio Marino (ex Pdl passato con Falcomatà)

Caterina Belcastro (vice sindaco di Caulonia)

Nino Castorina (capogruppo Pd in consiglio comunale a Reggio Calabria)

Antonino Nocera (consigliere comunale Reggio Calabria)

Riccardo Mauro (consigliere comunale reggino delegato alla Città metropolitana)

Filippo Bova (presidente della Commissione consiliare Città metropolitana)

Filippo Quartuccio (consigliere comunale Reggio Calabria)

Fabio Scionti (sindaco di Taurianova)

Salvatore Mafrici (sindaco di Condofuri)

Delusione per il Centrodestra in questa tornata elettorale, solo due i seggi conquistati. I consiglieri regionali Cannizzaro e Nicolò che tanto si sono spesi per costruire la lista non sono riusciti a raggiungere l’obiettivo. Male i candidati di Reggio città. L’unico a salvarsi è il reggino, sindaco di San Procopio e assessore provinciale uscente Edoardo Lamberti Castronuovo, il quale viene eletto nel consiglio metropolitano. L’altro eletto è il sindaco di Oppido Mamertina Domenico Giannetta. A loro due il compito di  rappresentare i “moderati” nella Città Metropolitana.

Sono Pier Paolo Zavettieri, già consigliere provinciale e sindaco di Roghudi e Giuseppe Zampogna, sindaco di Scido gli eletti della lista “Area Socialista e Popolare”. Buona prova per la lista allestita dall’esponente socialista Zavettieri, il quale puntava tanto su queste elezioni. Pare chiaro un’asse forte all’interno del consiglio tra Falcomatà e socialisti: basti pensare che il sindaco di Reggio Calabria ha partecipato alla presentazione della compagine dell’“Area Socialista e Popolare”.

E’ Salvatore Fuda, giovane sindaco di Gioiosa Jonica, l’unico eletto della lista “Unire per unire-Locride Metroplitana”. Come si prevedeva da settimane, il prescelto a rappresentare la locride all’interno del consiglio metropolitano, era proprio Fuda, sul quale sono arrivati i voti dei vari rappresentanti dei consigli comunali del territorio jonico. Già esponente del Prc, Fuda si è contraddistinto per un buon governo e la lotta dura contro la ‘ndrangheta, tanto da subire vari attentati.