Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

TAURIANOVA (RC), SABATO 04 MAGGIO 2024

Torna su

Torna su

 
 

Carburanti, la Faib incontra il presidente del Consiglio regionale Talarico per sollecitare una Legge

Nell’incontro si è discusso della grave crisi in cui si sta trovando il comparto della distribuzione carburanti. La Regione ad oggi non ha ancora provveduto ad approvare una Legge regionale che regoli il settore sia per quanto riguarda la razionalizzazione che per quanto riguarda le nuove aperture

Carburanti, la Faib incontra il presidente del Consiglio regionale Talarico per sollecitare il varo della Legge

Nell’incontro si è discusso della grave crisi in cui si sta trovando il comparto della distribuzione carburanti. La Regione ad oggi non ha ancora provveduto ad approvare una Legge regionale che regoli il settore sia per quanto riguarda la razionalizzazione che per quanto riguarda le nuove aperture

 

 

Il Presidente del Consiglio Regionale della Calabria On. Francesco Talarico ha incontrato giovedì 20 marzo 2014, nella sede di Catanzaro, una delegazione di gestori carburanti della Faib – Calabria, composta dal Presidente Regionale Ferruccio Schiavello, dai Membri di Giunta Domenico Concolino e Nicola Pulimeni e dal Direttore Regionale Rosario Antipasqua.
Nell’incontro si è discusso della grave crisi in cui si sta trovando il comparto della distribuzione carburanti. La continua restrizione dei volumi di vendita, i margini sempre più ridotti, l’inaccessibilità al credito, una rete distributiva che non risponde più alle necessità del moderno automobilista e tanto altro stanno fortemente minando una categoria, quella dei benzinai, che in Calabria esprime tra gestori, collaboratori e indotto una occupazione che supera abbondantemente 2.500 unità che, tra l’altro, è fortemente strategica e capillare su tutto il territorio.
La categoria e il comparto tutto hanno la necessità di regolare questo settore, ormai diventato selvaggio e senza controllo. Si deve razionalizzare e ristrutturare la rete esistente, si deve porre un limite alle continue ed ingiustificate (Mancanza di Volumi) aperture di nuovi punti vendita cosiddetti “ghost” e alla trasformazione, da parte delle Compagnie, degli impianti tradizionale con la presenza del gestore in impianti completamente selfizzati, che non portano, tra l’altro, alcun beneficio al consumatore finale.
La Regione Calabria ad oggi non ha ancora provveduto ad approvare una Legge regionale che regoli il settore sia per quanto riguarda la razionalizzazione che per quanto riguarda le nuove aperture.
A tal proposito la delegazione Faib ha voluto focalizzare il punto con il Presidente Talarico a cui è stata consegnata la copia del provvedimento di Legge che nel 2010 era stato concordato al Tavolo con tutte le Organizzazioni e con la stessa Regione Calabria. Provvedimento che sembrava destinato al definitivo varo in Legge ma rimasto chiuso inspiegabilmente rimasto chiuso e blindato negli archivi della Regione Calabria.
Il provvedimento sollecitato mira a regolare e colmare un vuoto per il settore dei carburanti che certamente, come ha voluto sottolineare Il Presidente Regionale Faib Ferruccio Schiavello, “non ha agevolato e consentito la crescita del settore della distribuzione non tenendo conto delle reali esigenze del mercato”.
Il Presidente del Consiglio Regionale Talarico condividendo le ragioni della categoria ha confermato l’impegno della Regione Calabria di procedere ad una immediata accelerazione delle procedure e dell’iter istituzionale, incominciando dall’invitare la commissione regionale di riferimento alla discussione della proposta di Legge in modo da portare la stessa in aula del Consiglio Regionale per la sua approvazione.