Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

TAURIANOVA (RC), GIOVEDì 02 MAGGIO 2024

Torna su

Torna su

 
 

Calabria, firmato accordo sul porto di Gioia Tauro Si punta al rilancio di un’area strategica per la nostra regione. La soddisfazione di Magorno (Pd) e Battaglia

Calabria, firmato accordo sul porto di Gioia Tauro Si punta al rilancio di un’area strategica per la nostra regione. La soddisfazione di Magorno (Pd) e Battaglia
Testo-
Testo+
Commenta
Stampa

«Quella di oggi sarà una data da ricordare per i calabresi. Un altro importantissimo passo, decisivo e concreto, è stato compiuto in favore della nostra regione con la firma dell’accordo sul Porto di Gioia Tauro, sottoscritto a Roma dal ministro Delrio, dal sottosegretario De Vincenzi, dal Presidente Oliverio, dal viceministro Bellanova, dal sottosegretario Biondelli, dal Commissario per l’AP di Gioia tauro Agostinelli, dall’Ad di Invitalia Arcuri », lo dichiara il segretario regionale del PD Ernesto Magorno che aggiunge: « Non posso non salutare con grandissima soddisfazione un accordo di basilare importanza, per il rilancio di un’area strategica per la nostra regione e per l’intero meridione, sottoscritto al termine di un lavoro straordinario e complesso che segna una svolta nello sviluppo delle possibilità inespresse dal Porto di Gioia Tauro e guarda con attenzione alla tutela dei lavoratori della struttura » Conclude Magorno: « E’ un altro segno di un cammino comune intrapreso dal Governo nazionale e da quello regionale, fatto di cose concrete e che, in questo caso, ha saputo fare del Porto di Gioia Tauro una questione nazionale, ritenendola decisiva per lo sviluppo stesso del Mezzogiorno e dell’intero Paese».

MIMMO BATTAGLIA

“L’accordo raggiunto a Roma per il Porto di Gioia Tauro; il provvedimento sulla rotazione dei dirigenti e la scelta di incardinare l’esame nel merito del nuovo Piano regionale dei Trasporti attestano la capacità del Governo regionale di operare scelte significative nel segno dell’innovazione e della competitività e di aggredire senza indugi criticità e problemi”.

E’ quanto afferma il consigliere regionale e presidente della Conferenza permanente interregionale per l’Area dello Stretto Domenico Battaglia (Pd).

“Altro che immobilismo – rilancia il consigliere – le accuse mosse alla Giunta guidata da Mario Oliverio sono confutate dai fatti che s’impongono nella loro evidenza”.

“Il Governo nazionale – di concerto con la Regione, i sindacati e tutti i soggetti coinvolti – si è attivato per fissare un crono programma di iniziative volte a risollevare le sorti dello scalo gioiese, scongiurando lo spettro del licenziamento per i lavoratori portuali, prospettiva che si annunciava preoccupante per il già fragile tessuto economico calabrese. Con la firma a Palazzo Chigi dell’accordo quadro – oltre a tutelare le maestranze con la garanzia della Cig e la costituzione di un’Agenzia pubblica per la riqualificazione e ricollocazione dei lavoratori – ha sottolineato Battaglia – si procederà con azioni infrastrutturali tese al rilancio di una realtà economica strategica”.

“Di significativo interesse anche il provvedimento di rotazione dei dirigenti che segna la nuova organizzazione burocratica della Regione. Una scelta rivoluzionaria messa in atto dal  vicepresidente dell’Esecutivo, il professore Viscomi, diretta a dare nuovo impulso alla macchina amministrativa regionale nella direzione del dinamismo dell’agire pubblico, dell’innovazione e della trasparenza. Da ultimo, ma non  meno rilevante, il confronto istituzionale in Consiglio regionale in merito al nuovo Piano dei Trasporti. Un provvedimento molto atteso che innoverà profondamente il sistema complessivo dei collegamenti nella nostra regione nel segno dell’efficienza e della modernità, accogliendo anche le sfide che una regione a forte vocazione turistica come la Calabria, pone.  Grazie al dinamismo dell’azione di governo e all’operatività delle decisioni – ha concluso Domenico Battaglia – i risultati, in termini di crescita e sviluppo, non tarderanno ad arrivare”.

SEBI ROMEO (PD)

“Gioia Tauro e il porto costituiscono un impegno della Giunta Oliverio e della maggioranza di centrosinistra che non è mai venuto meno”. Lo sostiene il capogruppo del Pd Sebi Romeo che aggiunge: “La firma del protocollo a Palazzo Chigi rappresenta un momento decisivo nella strategia di salvaguardia dei livelli occupazionali, di rilancio e valorizzazione di un’infrastruttura d’importanza internazionale su cui puntare per fare sviluppo e innovazione. Sviluppo e innovazione che potranno giovare alla Calabria, al Mezzogiorno e al Paese. il protocollo – puntualizza Romeo – contiene una serie di elementi da cui si evince che la Regione e il Governo hanno ben presente le criticità e i punti di forza del porto di Gioia Tauro e insieme al sindacato ed ad ogni soggetto che ha funzione e ruolo in questo settore cruciale si procederà celermente per attivare ogni mezzo a nostra disposizione per qualificare ulteriormente il porto e l’area di Gioia Tauro”.