Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

TAURIANOVA (RC), GIOVEDì 02 MAGGIO 2024

Torna su

Torna su

 
 

Calabria, conclusi lavori Commissioni Consiliari Discussioni su diverse proposte di legge

Calabria, conclusi lavori Commissioni Consiliari Discussioni su diverse proposte di legge
Testo-
Testo+
Commenta
Stampa

Dopo l’elezione di Mario Magno a vice presidente della prima Commissione, l’organismo consiliare, presieduto da Franco Sergio, ha proseguito i lavori con le audizioni di Agostino Siviglia, Garante dei diritti delle persone private della libertà personale del Comune di Reggio Calabria, Caterina Arrotta, dirigente della Casa Circondariale di Paola e Angela Marcello, dirigente Casa di Reclusione “Luigi Daga” di Laureana di Borrello.

Gli intervenuti hanno fornito contributi in merito alla proposta di legge, scelta dalla Commissione quale testo base, d’iniziativa del consigliere Franco Sergio che prevede l’istituzione del Garante regionale delle persone sottoposte a misure restrittive o limitative della libertà personale e dell’Osservatorio regionale per le politiche penitenziarie. Sul punto, il presidente Sergio ha sottolineato come “le audizioni odierne abbiano rappresentato un altro tassello di alto valore sociale che attiene alla tutela dei diritti di chi vive una situazione difficilissima, come quella carceraria. L’obiettivo è – ha spiegato- dotare la Calabria di un istituto importante anche alla luce dell’emergenza che attraversa il settore carcerario segnato e gravato dal fenomeno di affollamento con una alta percentuale di stranieri e dove sono tante le storie che la cronaca ci consegna di degrado umano”.

Ultimo punto all’attenzione della Commissione, l’esame abbinato della proposta di legge n. 214/10, che detta interventi regionali per la prevenzione ed il contrasto della criminalità organizzata e per la promozione di una cultura della legalità e dell’economia responsabile, d’iniziativa dei consiglieri Bova, Arruzzolo, Cannizzaro, Nicolò, Graziano, Morrone, Romeo, Giudiceandrea, Sergio, Neri, Battaglia e della proposta di legge n.215/10, d’iniziativa della Giunta regionale che detta modifiche alla legge regionale 16 ottobre 2008, n.31. La Commissione, dopo avere effettuato tutta una serie di audizioni nelle sedute precedenti, ha deciso un ulteriore approfondimento della complessa e delicata materia, prendendo atto delle osservazioni, anche di carattere formale, dell’Ufficio legislativo del Consiglio regionale e di alcuni suggerimenti da parte della dottoressa Innocenza Ruberto, del settore Legalità e Sicurezza della Giunta regionale.


La seconda Commissione consiliare, ‘Bilancio, programmazione economica e attività produttive, affari dell’Unione europea e relazioni con l’estero’, presieduta dal consigliere Giuseppe Aieta, ha approvato nel corso della seduta odierna cinque progetti di legge e fornito un parere positivo su un provvedimento amministrativo di iniziativa della Giunta regionale.

L’organismo ha licenziato positivamente due proposte di legge di iniziativa del consigliere Sebi Romeo, con cui si riclassificano gli esercizi ricettivi extralberghieri e si disciplina l’attività di accoglienza a conduzione famigliare (B&B). In particolare, le nuove norme sulle ricettività, fissano ad un numero massimo di sei le camere e a quattordici i posti letto destinabili alle attività così dette di ‘affittacamere’. In seguito, la Commissione, dopo la relazione del consigliere Battaglia, ha approvato un finanziamento pari a 160 mila euro (iniziativa dello stesso Battaglia e dei consiglieri Romeo, Neri, Nucera, e D’Agostino per la prosecuzione dell’esercizio provvisorio da parte della curatela fallimentare della ex Sogas spa, società di gestione dell’Aeroporto di Reggio Calabria.

Dopo l’approvazione della legge (iniziativa del consigliere Arturo Bova) che ridefinisce i confini territoriali dei comuni di Petronà e Belcastro, la Commissione ha corredato di parere positivo un provvedimento della Giunta regionale con cui si finanzia con 200 mila euro la produzione e la messa in onda su Rai 1 nel 2018, con la partecipazione della Film-Commission Calabria, di un film-documentario sul sistema di accoglienza e di integrazione attuato nel comune di Riace e sul ruolo del sindaco Domenico Lucano. Inoltre, con il medesimo provvedimento, si destina un finanziamento di 2,1 milioni di euro, in accordo con Ferrovie della Calabria, per il ripristino e la funzionalità della linea ferrata tra la località Silvana Manzio – San Giovanni in Fiore, che consentirà di incrementare le opportunità per visitare il Parco Nazionale della Sila con i treni a vapore.

“La Commissione oggi – ha detto il presidente Giuseppe Aieta – ha prodotto un lavoro efficace con il sostegno dei dipartimenti della Giunta regionale interessati. L’approvazione di un finanziamento per l’aeroporto di Reggio Calabria che consentirà la prosecuzione dell’ordinaria amministrazione fino all’operatività della Sacal, e’ una ulteriore prova di quanto la partita degli aeroporti calabresi sia strategica nella visione programmatica di questa maggioranza. Parimenti, avere deciso di ampliare il percorso su ferrovia di diciassette chilometri per diversificare le opportunità di conoscenza del Parco della Sila con sistemi di mobilità ad alta sostenibilità ambientale, è una scommessa che si sta dimostrando vincente per come l’utenza e i cittadini stanno prestando attenzione e interesse a questa possibilità di conoscere il grande patrimonio naturale della Sila, attraversandola in treno”. Ai lavori della Commissione hanno contribuito i consiglieri Sergio, D’Acri, Cannizzaro, Neri, Battaglia, Orsomarso e Nucera. Sono stati auditi il direttore generale del Bilancio, Filippo De Cello e i dirigenti Tommaso Calabrò (Programmazione) e Giovanni Aramini (Ambiente).

ARTURO BOVA (PRESIDENTE COMMISSIONE ANTINDRANGHETA)

“Sono davvero soddisfatto per l’esito positivo e unanime espresso con il voto dalla seconda Commissione consiliare relativamente alla modifica e all’istituzione dei nuovi confini tra i comuni limitrofi di Petronà e Belcastro”.
Lo afferma in una dichiarazione il presidente della Commissione antindrangheta Arturo Bova, proponente del testo di legge licenziato dalla seconda Commissione.

“Le due comunità, sulla scorta di effettive necessità di servizio e di razionalizzazione amministrativa avevano da tempo, anche con referendum, chiesto la modifica dei confini territoriali dei due comuni, la cui orografia destinava alcune frazioni periferiche rispetto ai centri delle due cittadine in maniera inefficace e costosa. Da qui, e con oggettivi risparmi di spesa, si è deciso di bilanciare gli aspetti geografici negativi con il lavoro istituzionale approvato, ridestinando talune frazioni da un comune a quello più prossimo. Dovrà adesso, nel corso della prossima seduta utile, il Consiglio regionale approvare l’esigenza conclamata delle comunità di Petronà e Belcastro, razionalizzando adeguatamente una realtà che appariva slegata e disagiata sul piano pratico dell’organizzazione di servizi fondamentali all’utenza”.