Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

TAURIANOVA (RC), GIOVEDì 16 MAGGIO 2024

Torna su

Torna su

 
 

Caffè Aiello al Festival di Cannes L'azienda calabrese parteciperà al prestigioso evento internazionale

Caffè Aiello al Festival di Cannes L'azienda calabrese parteciperà al prestigioso evento internazionale
Testo-
Testo+
Commenta
Stampa

Caffè Aiello, da domani mercoledì 13 maggio e fino al 24 maggio, sarà presente sulla Croisette del prestigioso appuntamento del Festival di Cannes.
Come sempre al fianco, anche in questa 68°edizione, di Istituto Luce Cinecittà. Tra le importanti aziende nazionali partner, ospiti negli spazi de “Italia Pavilion”: all’interno dell’Hotel Majestic (Salon Marta) e sulla sulla prestigiosa terrazza che si affaccia sulla leggendaria Croisette, di fronte al Palais des Festivals. E’ qui che si svolgeranno conferenze stampa, presentazioni di film, incontri tra registi, attori e addetti ai lavori e dove risiederà l’HEADQUARTER del Padiglione dedicato al Cinema Italiano organizzato da Luce.

E’ dal 2008 che l’azienda leader in Calabria da oltre quarant’anni, nella torrefazione e commercializzazione del caffè, sostiene il Festival de Cannes.
Allestita, dunque, un’area dedicata alla degustazione. Nei giorni del festival le star internazionali, i giornalisti e i numerosi cinefili arrivati da tutto il mondo, potranno gustare, negli spazi dell’Italia Pavilion, il Caffè del Cinema Italiano: il Caffè Aiello.
Il nuovo Italian Pavilion gode del patrocinio di Expo 2015, destinato alle attività di tutto il comparto dell’industria audiovisiva italiana. Realizzato con il contributo della Direzione Generale Cinema del MiBACT, del Mise, dell’ICE e di Rai Cinema. “Il Pavilion sarà un luogo polifunzionale che coniugherà le esigenze di promozione e comunicazione istituzionale del cinema italiano con quelle di business delle professioni – spiega Istituto Luce Cinecittà – Una vetrina straordinaria per il nostro cinema e un ambiente ideale per le attività culturali e di promozione in programma”.
Addetti ai lavori e visitatori saranno accolti dalla videoinstallazione intitolata Caleidoscopio: un tunnel immersivo e multimediale lungo 12 metri a flusso continuo di immagini create con foto e scene tratte dai film italiani di oggi e di ieri. Un omaggio nell’edizione che vanta una straordinaria presenza del cinema italiano al Festival più importante del mondo, per celebrarne i successi e dimostrare la volontà di coinvolgere e conquistare un pubblico sempre più numeroso e internazionale.
Un anno particolarmente fortunato per il cinema italiano – con Garrone, Moretti e Sorrentino nella selezione ufficiale, Roberto Minervini in Un certain régard, il corto Varicella di Fulvio Risuleo e il lungometraggio dell’italo-americano Jonas Carpignano Mediterranea nella Semaine de la Critique e con la versione restaurata di Rocco e i suoi fratelli a Cannes Classic.
Saranno sedici i film a scontrarsi con gli italiani per la corsa alla Palma d’oro in questa sessantottesima edizione del Festival di Cannes. Paolo Sorrentino, Matteo Garrone e Nanni Moretti dovranno vedersela sia con la nutrita pattuglia francese che con un gruppo più ristretto di americani e con tre film asiatici.
“Siamo lieti di essere nuovamente presenti e al fianco del prestigioso Festival di Cannes – spiega la dirigenza della Caffè Aiello – Un appuntamento imperdibile per la nostra azienda, che da tempo vanta importanti collaborazioni con le più importanti kermesse cinematografiche internazionali. Berlino, Venezia, il Taormina film Festival e Cannes. Quest’anno con maggiore orgoglio, visto la straordinaria partecipazione del cinema italiano. Sarà un’edizione storica per il nostro cinema – continua la nota – presente con grandi registi e promettenti pellicole. E’ per noi un onore rappresentare la Calabria in questi importanti appuntamenti internazionali. Assieme ad altre aziende enogastronomiche nazionali saremo presenti con il nostro prodotto -conclude Caffè Aiello- cercheremo di rendere gradevoli i momenti di relax e di sostenere i nostri talentuosi artisti”.