Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

TAURIANOVA (RC), GIOVEDì 02 MAGGIO 2024

Torna su

Torna su

 
 

Bilancio delle operazioni condotte dal Corpo di Polizia Locale di Palmi nell’anno 2013

Bilancio delle operazioni condotte dal Corpo di Polizia Locale di Palmi nell’anno 2013

Molte le attività svolte per la tutela del territorio

Bilancio delle operazioni condotte dal Corpo di Polizia Locale di Palmi nell’anno 2013

Molte le attività svolte per la tutela del territorio

 

Foto concessa da Graziano Tomarchio

 

A chiusura del 2013 si desidera tracciare un bilancio delle attività che hanno visto impegnato il Corpo di Polizia Locale a 360° sul territorio e nell’ambito delle attività sempre più ampie e complesse che oggi è chiamato a svolgere. Nonostante le carenze di organico i risultati sono stati più che soddisfacenti in termini di prevenzione e di repressione degli illeciti. Il Corpo ha operato oltre 1400 servizi di perlustrazione e controllo del territorio, controllando circa 1100 veicoli ed identificando più di 800 persone nel corso di posti di blocco e controllo della circolazione stradale. Il 2013 è stato anche caratterizzato dalla festa della Varia, il cui apparato viabilistico e di emergenza è stato interamente gestito dal Corpo con enorme dispiego di energie e risorse umane. Il dispositivo predisposto ha riscontrato il plauso di cittadini, visitatori, Autorità.

Codice della Strada: Per quanto concerne il codice della strada sono state elevate circa 6000 sanzioni per violazioni alle norme di guida o di comportamento alla guida, 28 i veicoli sottoposti a sequestro amministrativo, 17 patenti ritirate, 3 persone denunciate per guida in stato di ebbrezza, 6 persone denunciate per guida senza patente, 1 persona denunciata per assicurazione falsa. Particolare rilievo l’attività infortunistica, che assorbe la quasi totalità degli interventi. Oltre 80 i sinistri rilevati nel 2013, alcuni dei quali con lesioni o prognosi.

Polizia Giudiziaria: le attività di polizia giudiziaria hanno spaziato su vari ambiti, da quello urbanistico e quello ambientale, ai delitti contro la persona o il patrimonio o contro la pubblica amministrazione. Nel corso del 2013 sono state denunciate in stato di libertà circa 50 persone per vari reati, 8 persone denunciate per reati ambientali, 3 persone arrestate in flagranza di reato o su ordinanza di custodia cautelare. Nell’ambito edilizio i controlli urbanistici sul territorio eseguiti dall’Unità Operativa specializzata sono stati oltre 200; le persone denunciate per reati edilizi sono state 30 e 12 gli immobili sottoposti a sequestro.

Polizia Amministrativa e Commerciale: Questo Comando ha operato e continua ad operare con costanza da anni a tutela dei consumatori. Nel campo del contrasto alla vendita abusiva del pane con il sistema del “porta a porta”, al primo semestre di quest’anno la squadra annonaria del Corpo di Polizia Locale aveva già sequestrato oltre 130 kg di pane per violazione alle norme igienico-sanitarie e in materia di vendita ambulante o panificazione abusiva, con 5 violazioni accertate e sanzioni comminate per migliaia di euro. Gli ultimi sequestri in località Tonnara ove era stata segnalata da commercianti regolari la vendita del pane in forma ambulante. Il pane, spesso preparato in vicini comuni pianigiani, veniva venduto allo stato sfuso ed era contenuto in recipienti non idonei sotto il profilo igienico-sanitario. Anche in questa circostanza gli alimenti deperibili, la cui salubrità non è stata certificata, sono stati avviati a distruzione. Ma i controlli non si sono limitati alla sfera della vendita abusiva del pane ma hanno interessato anche l’esercizio abusivo del commercio ambulante, con 4 sanzioni comminate nel 2013 per un ammontare 20.000 euro e il sequestro della merce posta in vendita. Sempre nel settore alimentare la Polizia Locale ha operato controlli e sequestri di funghi freschi per oltre 30 kg. I funghi venivano venduti in forma ambulante, da soggetti non abilitati e privi del certificato di commestibilità dal quale risultino le generalità del venditore, la specie e la quantità posta in vendita e la data di scadenza del prodotto. Tra i funghi sottoposti a sequestro proprio mentre stavano per essere venduti ad ignari cittadini, vi erano anche diversi chilogrammi di una specie tossica di porcino. Egualmente dicasi per la vendita abusiva di novellame, del quale sono stati sequestrati 7 kg venduti in maniera abusiva sulla strada ed assegnati in beneficenza.

L’anno nuovo vede in cantiere numerosi progetti che si stanno portando avanti con il supporto del Sindaco e dell’amministrazione comunale e che prevedono l’arrivo di moderne tecnologie a tutela dei cittadini e della sicurezza sul territorio