Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

TAURIANOVA (RC), SABATO 04 MAGGIO 2024

Torna su

Torna su

 
 

Atto intimidatorio cooperativa Goel, la solidarietà del Pd e del sindaco di Lamezia

Atto intimidatorio cooperativa Goel, la solidarietà del Pd e del sindaco di Lamezia

Unanimi nel condannare il vile gesto

Atto intimidatorio cooperativa Goel, la solidarietà del Pd e del sindaco di Lamezia

Unanimi nel condannare il vile gesto

 

 

Riceviamo e pubblichiamo:

Ieri notte una bomba ha gravemente danneggiato i locali del ristorante etnico, che era di prossima apertura, gestito dalla cooperativa Goel nell’ambito dal progetto accoglienza del Comune di Caulonia e di proprietà di una privata cittadina del luogo.

Occorre saper cogliere l’ennesimo segnale inquietante che dietro questo atto vile e intimidatorio si cela senza incorrere in alcuna forma di sottovalutazione.

Saranno le autorità competenti, ovviamente, a dover individuare esecutori materiali e mandanti e a stabilire le responsabilità penali; noi non possiamo non constatare che ancora una volta- dopo Riace, Lamezia e Rosarno- la criminalità, con una escalation allarmante, attacca i progetti di accoglienza presenti nella provincia reggina e in Calabria.

L’Amministrazione Comunale di Caulonia ha messo in campo in questi cinque anni un “Progetto Paese” che poggia su valori come la solidarietà, l’accoglienza, la civile convivenza. Questi valori contrastano fortemente con i metodi e le finalità della mafia.

Una comunità basata sull’accoglienza e sulla non violenza è una comunità in cui, aldilà della retorica, non ci può essere posto per la n’drangheta e la logica del sopruso, dell’arroganza e della sopraffazione di cui è essa portatrice.

Il Partito democratico è stato ed è parte importante di questo progetto.

Oggi come ieri i democratici tutti si collocano in difesa della legalità e della democrazia.

Ci sentiamo oggi vicini e solidali con i soggetti colpiti e mettiamo a disposizione la nostra forza ed il nostro impegno per una risposta ferma, composta ed unitaria al grave atto intimidatorio.

– Federazione Provinciale Reggina del PD

– Circolo PD di Caulonia


Anche il sindaco di Lamezia Terme, Gianni Speranza, ha espresso sdegno per l’atto intimidatorio ai danni di un locale di Caulonia nel quale il Consorzio di cooperative sociali Goel stava predisponendo un laboratorio d’inserimento lavorativo per gli immigrati rifugiati politici presenti nei propri progetti di accoglienza.

Il gruppo cooperativo Goel gestisce diversi progetti di accoglienza di rifugiati politici e di minori stranieri non accompagnati insieme al Comune di Caulonia e ad altri Comuni della Locride.

“Sono molto turbato – ha dichiarato Speranza – per l’ennesima intimidazione nei confronti di realtà che lavorano nel sociale creando percorsi di solidarietà, accoglienza e integrazione indirizzati alla fasce più deboli della popolazione. Solo pochi giorni fa un ordigno era stato fatto esplodere  davanti l’ingresso del centro per minori stranieri non accompagnati della comunità Progetto Sud di Lamezia Terme in un bene confiscato. Per questo mi unisco a tutti quelli che hanno condannato questo gesto intollerabile ed esprimo la mia vicinanza, e quella della comunità di Lamezia che rappresento, al gruppo cooperativo Goel, ai loro associati ed a tutti gli utenti. Sono convinto che il consorzio continuerà la propria attività con ancora maggiore determinazione e forza dimostrando che c’è una Calabria migliore che crede nella legalità e nello sviluppo”.