Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

TAURIANOVA (RC), SABATO 14 DICEMBRE 2024

Torna su

Torna su

 
 

Apertura caserma dei Vigili del fuoco a Monasterace Il commento della politica

Apertura caserma dei Vigili del fuoco a Monasterace Il commento della politica
Testo-
Testo+
Commenta
Stampa

Consigliere regionale Giuseppe Pedà

“Il consigliere regionale Giuseppe Peda esprime grande soddisfazione per la notizia, appresa oggi dagli organi di stampa, in merito alla prossima apertura della Caserma dei Vigili del fuoco a Monasterace. Lo scorso 12 marzo Peda’ aveva presentato al Presidente della Giunta regionale on.le Gerardo Mario Oliverio un’ interrogazione finalizzata a conoscere le motivazioni della mancata realizzazione di questo importante presidio di sicurezza, la cui apertura era stata programmata da anni. ” L’ annuncio fatto ieri in Calabria del sottosegretario al Ministero dell’interno Stefano Candiani alla presenza del capo del corpo dei vigili del fuoco ing Fabio Dattilo rappresenta la realizzazione di un obiettivo per il quale era stata segnalata la indefettibilita’ di una realizzazione urgente. Le segnalazioni qualificate pervenute dai tecnici del settore ma anche e soprattutto dal territorio avevano esplicitato motivazioni serie e supportate da dati significativi che non era possibile ignorare, a fronte della delicatezza del problema. Monasterace rappresenta un territorio importante per la fascia di popolazione interessata ma anche per le difficoltà legate alla mobilità. Quella dell’ apertura della stazione dei VvFf di Monasterace, unitamente all’ annunciato potenziamento dell’ organico in tutte le sedi calabresi, costituisce una notizia che da speranza in un momento di grande sofferenza per la Calabria. Ciò testimonia un interesse concreto da parte delle Istituzioni cui va il plauso per una scelta che restituisce sicurezza ai cittadini e dignità a tutto il territorio. Auspico la massima celerità nella definizione dei tempi concreti di attuazione degli interventi programmati”.

Federica Dieni, Movimento 5 Stelle

«Il lavoro a favore del territorio premia sempre: finalmente, al termine di una mia personale battaglia durata anni, posso assicurare che presto aprirà la caserma dei vigili del fuoco di Monasterace». Lo dichiara la portavoce alla Camera del Movimento 5 Stelle Federica Dieni. «Ieri, a Lamezia Terme – aggiunge la deputata –, il sottosegretario all’Interno Stefano Candiani ha dato precise garanzie in merito alla prossima inaugurazione di un presidio che assicurerà un servizio fondamentale a tutta l’area jonica calabrese. È giusto ricordare che la caserma era stata recentemente ristrutturata, per una spesa di circa 500mila euro, ma il precedente governo, malgrado le mie insistenze, non aveva inteso metterla in funzione, privilegiando altre soluzioni meno urgenti».
«Aggiungo che il precedente esecutivo aveva escluso la possibilità di attivare il distaccamento di Monasterace, nonostante avesse dato il via libera al potenziamento delle dotazioni organiche del corpo nazionale dei vigili del fuoco per un ammontare complessivo di 400 unità. Chiaro segno –puntualizza la portavoce del Movimento – del disinteresse in cui quel governo a trazione Pd tenesse la Calabria e le sue zone più isolate». «L’attuale governo, invece – continua Dieni –, ha finalmente deciso di dare la risposta tanto attesa e per la quale mi sono personalmente impegnata per mezzo di decine e decine di interrogazioni parlamentari, ispezioni nella struttura, manifestazioni di protesta, incontri istituzionali, denunce pubbliche. Un interessamento al quale, in questa legislatura, si è aggiunto anche quello della senatrice 5 stelle Silvia Vono e che ha avuto il fondamentale supporto degli impagabili attivisti del Movimento 5 Stelle, da anni “in trincea” per l’attivazione della caserma, per la quale hanno anche intrapreso una raccolta firma da cui è emerso il desiderio di maggiore sicurezza da parte di tutti i cittadini». «Sento dunque di ringraziare – conclude la parlamentare 5 stelle – tutti coloro che hanno reso possibile questo risultato e non posso fare a meno di essere soddisfatta per l’esito positivo di una battaglia che in questi anni ho condotto con dedizione e senza risparmio di energie, nell’interesse di una larga area della mia regione».