Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

TAURIANOVA (RC), SABATO 18 GENNAIO 2025

Torna su

Torna su

 
 

Anpi: “Sia restituita la libertà a Domenico Lucano” Continuano gli attestati di solidarietà al sindaco di Riace

Testo-
Testo+
Commenta
Stampa

Martedì 16 ottobre l’ANPI di Reggio Calabria parteciperà all’iniziativa programmata per le ore 17.00 in Piazza Vittorio Emanuele (Piazza Italia), davanti alla Prefettura di Reggio Calabria, per esprimere solidarietà al Sindaco Domenico Lucano, “reo” di aver cercato di interpretare i valori della Costituzione e della solidarietà nel piccolo Comune calabrese di Riace.

L’ANPI di Reggio Calabria ritiene che le misure cautelari (gli arresti domiciliari) nei confronti di Lucano siano palesemente ingiustificate. L’ANPI auspica che il Tribunale della Libertà annulli le misure cautelari disposte nei confronti del Sindaco di Riace, restituendogli il diritto di difendersi da cittadino libero dalle accuse nel processo, come previsto dalla Costituzione e dalle leggi.

L’ANPI di Reggio Calabria ricorda che ai sensi dell’articolo 54 della Costituzione della Repubblica tutti coloro cui sono “affidate funzioni pubbliche” debbono adempiere alle stesse “con disciplina ed onore”, TUTTI, siano essi magistrati, ministri o Presidenti della Repubblica. Molti, troppi sono coloro che, pur esercitando pubbliche funzioni, non “adempiono con disciplina ed onore” ai loro doveri.

CHIESA VALDESE DI REGGIO CALABRIA

La Chiesa Valdese di Reggio Calabria esprime la propria solidarietà al sindaco di Riace Domenico Lucano e si affianca a lui per sostenerlo nella battaglia contro l’ingiustizia e l’indifferenza. Condivide il modello di accoglienza sviluppato a Riace in quanto, nel rispetto della dignità e dei diritti umani, ha trasformato una criticità in opportunità.

Afferma che l’accoglienza allo straniero è un gesto di umanità e di amore verso chi si trova in difficoltà ed è in cerca di aiuto («Ero straniero e mi avete accolto [Mt 25,35 ]»). Ritiene che la disobbedienza contro l’ottusità di certe leggi sia un atto dovuto. Chiede che il sindaco Lucano sia liberato e riammesso nel suo ruolo istituzionale.

Comunica che una delegazione della Chiesa Valdese reggina sarà presente al presidio di solidarietà per il sindaco di Riace, organizzato anche nella nostra Città.