Anche Cittanova partecipa al “Maggio dei libri”
redazione | Il 08, Mag 2014
Ecco il calendario delle iniziative
Anche Cittanova partecipa al “Maggio dei libri”
Ecco il calendario delle iniziative
CITTANOVA (RC) – Come di consueto anche quest’anno l’Assessorato alla Cultura dell’Amministrazione Comunale di Cittanova, ha inteso partecipare al Maggio dei Libri.
L’iniziativa, organizzata dal MIBAC con l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica, e in collaborazione con il Cepell (Centro per il libro e la lettura), l’AIE (Associazione Italiana Editori), l’UNESCO e la Conferenza delle regioni e delle Province Autonome, reca in sé un grande valore socio-culturale, finalizzato non solo alla conoscenza e divulgazione dell’immenso patrimonio librario custodito nelle nostre biblioteche, ma anche e soprattutto incentrato sulla necessità di promuovere ed incentivare il libro e la lettura quali strumenti di crescita delle nuove menti generazionali ed integrazione essenziale del patrimonio intellettivo e culturale di ciascun individuo.
Tenendo ben presenti tali fattori, già in concomitanza con la Giornata mondiale del libro e del Diritto d’Autore (23 aprile u.s.), i giardini esterni della famosissima Villa Comunale “C. Ruggiero” di Cittanova hanno assunto un aspetto particolare grazie al posizionamento di una installazione dal titolo molto significativo ed esplicativo “ESSERE LIB(e)RI”. Si tratta di un’opera realizzata totalmente in materiale riciclabile, a forma di libro interattivo, nata dalla proficua collaborazione con l’Associazione Culturale PRATICAMENTE, che rimarrà fruibile fino al prossimo 18 maggio.
Per domani, 9 maggio alle ore 17, presso la Sala del Polo Solidale per la Legalità, è prevista la presentazione del libro “Cazzumbrazzeide”. All’appuntamento prenderanno parte, oltre al Sindaco di Cittanova, Dr. Alesssandro Cannatà, e all’Assessore alla Cultura, Mariagrazia Sergi, il Dr. Giuseppe Demaio, curatore del volume, il Prof. Giuseppe Luccisano, recensore del volume., il Dr. Roberto Laruffa, editore. Ospiti d’onore saranno Domenico Loddo, scrittore, e Nino Racco, attore. Modera il Dr. Giovanni Cavaliere.
Il 16 maggio, sempre alle ore 17 presso la stessa location, Cittanova ospiterà con grande piacere, e ancora una volta, il Dr. Antonio Marziale, Presidente dell’Osservatorio sui Diritti dei Minori. Sarà infatti presentato la sua ultima pubblicazione dal titolo “PEDOFILIA. Ciò che tutti dobbiamo sapere”, alla quale sarà presente quale relatore l’Avv. Antonino Napoli, Responsabile Ufficio Legale dell’Osservatorio sui diritti dei minori.
A completare i due appuntamenti stanno le giornate del 11 e 18 maggio, durante le quali, in collaborazione con l’Associazione Culturale PRATICAMENTE, si svolgerà lungo i viali dei giardini esterni della Villa Comunale “Il Baratto del Libro”. Oltre culturalmente e socialmente rilevante, i due appuntamenti, vogliono trasmettere anche l’idea che spesso e con gli strumenti giusti, sia il libro sia la lettura viaggiano velocemente su ampia scala anche a costo zero.