Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

TAURIANOVA (RC), VENERDì 03 MAGGIO 2024

Torna su

Torna su

 
 

Ambasciatore Ungheria ricevuto a palazzo Campanella Péter Paczolay in visita a Reggio Calabria

Ambasciatore Ungheria ricevuto a palazzo Campanella Péter Paczolay in visita a Reggio Calabria
Testo-
Testo+
Commenta
Stampa

Il presidente del Consiglio regionale della Calabria, Nicola Irto, ha ricevuto a palazzo Campanella l’ambasciatore straordinario e plenipotenziario d’Ungheria, Péter Paczolay, in questi giorni in visita a Reggio Calabria. All’incontro ha partecipato il consigliere regionale e capogruppo Alessandro Nicolò, che successivamente ha fatto da “cicerone”, alla scoperta della sede dell’Assemblea legislativa calabrese, al diplomatico magiaro e alla delegazione che lo ha accompagnato, composta anche dai rappresentanti del circolo culturale “L’Agorà”.

Nel corso dell’incontro nello studio del presidente Irto, è stata ricordata la solidarietà dei reggini nei confronti del popolo ungherese in occasione della Rivoluzione del 1956. Una circostanza storica attorno alla quale si è sviluppato il cordiale confronto tra l’ambasciatore Paczolay, il presidente Irto e il capogruppo Nicolò, che hanno avuto modo di sottolineare i valori dell’accoglienza, dell’altruismo, della solidarietà e della fratellanza che da sempre contraddistinguono il popolo calabrese.

La conversazione si è poi spostata sui temi dello sviluppo economico, con la comune volontà di avviare un percorso di interscambio commerciale che veda protagoniste le aziende calabresi. È stato manifestato, in particolare, l’interesse a promuovere le esportazioni dalla nostra regione verso Budapest, nei settori trainanti della nostra economia, tra cui soprattutto l’agroalimentare.

La possibilità di aprire opportunità di mercato per i produttori di bergamotto, di agrumi, di vini e delle altre produzioni tipiche locali sarà oggetto di una specifica intesa che verrà predisposta dagli uffici del Consiglio regionale fin dalle prossime settimane. Al contempo, l’incontro con l’ambasciatore della Repubblica popolare d’Ungheria ha rappresentato l’occasione per aprire un canale di comunicazione istituzionale in grado di favorire l’incremento dei flussi turistici da questo Paese dell’Europa dell’Est verso la Calabria.