Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

TAURIANOVA (RC), SABATO 04 MAGGIO 2024

Torna su

Torna su

 
 

“A scuola di osteopatia” con Cutrupi e Priolo Presentato a Gioia Tauro un libro sul trattamento osteopatico

“A scuola di osteopatia” con Cutrupi e Priolo Presentato a Gioia Tauro un libro sul trattamento osteopatico
Testo-
Testo+
Commenta
Stampa

di Caterina Sorbara

Il libro di Francesco Maria Cutrupi e Carmelo Priolo , Armando Editore, offre ai lettori degli spunti di riflessione in merito ai concetti di malattia, cura e salute, che vengono presi in esame dalla medicina osteopatica, riconsiderandoli in una nuova prospettiva critica e scientifica, facendo emergere l’esigenza di costruire un nuovo modello di civiltà planetaria.
Nel trattamento osteopatico, pertanto, si può riconoscere una sollecitudine etica particolare verso le condizioni di vivibilità del nostro pianeta, in quanto riguarda sia la singola persona sia l’intera comunità umana.
Il libro di Cutrupi e Priolo è stato presentato sabato sera a Gioia Tauro sulla terrazza di Palazzo Baldari.
Ha magistralmente relazionato sull’opera Maria Teresa Bagalà, che si è soffermata sull’origine e l’evoluzione dell’osteopatia,in gran parte merito di Andrew Taylor Still e sul valore della comunicazione tra paziente e terapeuta.
Subito dopo la relazione della Bagalà, Carmelo Priolo ha raccontato la genesi del libro, sottolineando l’aspetto filosofico.
Priolo ,si è poi soffermato sull’importanza del comunicare, ricordando la sua esperienza a Partinico con il grande scrittore Danilo Dolci.
A seguire, Francesco Maria Cutrupi che, ha trattato l’argomento dal punto di vista scientifico e storico,ricordando il grande medico di Crotone Democede, primo a scoprire la medicina osteopatica.
Presenti all’evento il sindaco di Gioia Tauro , Giuseppe Pedà e l’assessore alla cultura Francesco Toscano che, nei loro interventi hanno sottolineato l’importanza della cultura per la rinascita della città del porto.