Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

TAURIANOVA (RC), VENERDì 17 MAGGIO 2024

Torna su

Torna su

 
 

A Reggio la “mafia tra fiction e realtà” Verrà presentato il libro di Francesca Romana Massaro

A Reggio la “mafia tra fiction e realtà” Verrà presentato il libro di Francesca Romana Massaro
Testo-
Testo+
Commenta
Stampa

di Caterina Sorbara

Stasera a Reggio Calabria, alle 21, nel Chiostro di San Giorgio al Corso – Reggio Calabria, il Centro Internazionale Scrittori della Calabria, presenterà il libro “Cinematografia organizzata”-La mafia tra cinema fiction e realtà” di Francesca Romana Massaro, Ensemble 2015.
Relazionerà il Prof. Tito Lucrezio Rizzo, Consigliere titolare dell’Organo centrale di Sicurezza, segretariato generale del Presidente della Repubblica. Interverranno, oltre all’autrice, il giornalista Fernando Rizzo, già componente di Giuria del leoncino d’oro di Venezia e il prof. Nicola Petrolino, esperto e critico di cinema, responsabile sezione cinema del CIS- Direttore artistico del Festival del Cinema “Verso Sud”. Ricordiamo che l’autrice è giornalista, scrittrice e sceneggiatrice ed ha già pubblicato un saggio dal titolo “Il cinema come nessuno ve l’ha mai raccontato” (Ed. Emmebi, 2011).
Con “Cinematografia organizzata” Francesca Romana Massaro ci spiega, con dovizia di particolari, i come e i perché della mafia, vederla da vicino, capire per quale motivo, ad un certo punto questa riuscisse ad influenzare l’andamento stesso di un set cinematografico, imponendo divieti, regole da rispettare, figure da idolatrare.