Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

TAURIANOVA (RC), MARTEDì 07 MAGGIO 2024

Torna su

Torna su

 
 

A Gioia Tauro si celebra la “Giornata mondiale contro la violenza sulle donne”

La manifestazione, organizzata dall’Assessorato alla Cultura, si terrà il 25 novembre

di MARIA TERESA BAGALA’

A Gioia Tauro si celebra la “Giornata mondiale contro la violenza sulle donne”

La manifestazione, organizzata dall’Assessorato alla Cultura, si terrà il 25 novembre

 

di Maria Teresa Bagalà

 

 

Si terrà lunedì 25 novembre, a Gioia Tauro, la “Giornata mondiale Contro la Violenza sulle Donne”. Una manifestazione importante, organizzata dall’Assessorato alla Cultura, che vedrà coinvolte anche le scuole dalla città, le Associazioni ALAGA, ASSCOM e AUSER e numerosi professionisti.
Si inizierà alle ore 9.30 in Piazza dell’ Incontro dove, a cura degli studenti dei vari istituti scolastici, ci saranno testimonianza, rappresentazioni musicali, riproduzione di video, produzione di murales e lettura di saggi sul tema.
Al termine si terrà una passeggiata simbolica, a cura dell’ AUSER, di Scarpette rosse; diventate ormai il simbolo contro la violenza sulle donne.
Alle ore 11.30, invece, ci saranno i saluti del sindaco della città del Porto, Avv. Renato Bellofiore e interverranno il Vescovo della Diocesi Oppido M. – Palmi S. E. Mons. Francesco Milito e la psicologa gioiese Elena Bagalà.
Alle ore 17.00, a Palazzo Fallara, si terrà un Incontro – Dibattito dal tema “VIOLENZA SULLE DONNE UNA RETE CONTRO IL SILENZIO” , moderatrice del quale sarà l’ Assessore alla Cultura di Gioia Tauro Monica Della Vedova. Interverranno inoltre: Il Sindaco della Città; il Presidente dell’ Ordine degli Avvocati del Foro di Palmi Avv. Francesco Napoli; l’ Avvocato Francesca Orefice; il Comandante della Compagnia dei Carabinieri di Gioia Tauro Francesco Cinnirella; Rosalia Crivello del Commissariato di P.S. di Gioia Tauro; la dott.ssa in Scienze e Tecniche Psicologiche e dott.ssa in Scienze dalla Comunicazione Maria Domenica Garibaldi; la Psicologa Elena Bagalà; la prof.ssa Graziella Carbone presidente dell’Associazione ALAGA ed il Direttore Sanitario dell’ Ospedale “Giovanni XXIII” di Gioia Tauro Francesca Cosentino.
I lavori saranno conclusi poi dal Procuratore Capo della Repubblica del Tribunale di Palmi Giuseppe Creazzo.
Per la giornata l’ Associazione ASSCOM, che partecipa all’iniziativa, ha deciso l’apertura straordinaria dei negozi.
Un’ iniziativa importante, dunque, quella che si terrà lunedì a Gioia Tauro che ha lo scopo di sensibilizzare l’opinione pubblica nei confronti di un problema sempre più diffuso e di aiutare tutte coloro si trovano in una situazione di “pericolo” e non hanno il coraggio di denunciare o non sanno a chi rivolgersi. Quindi l’invito a partecipare è rivolto a tutti, perché è importante sostenere questa battaglia della violenza sulle donne, e non dimenticare il sacrificio di tutte coloro che, loro malgrado, sono spesso vittime il più delle volte di uomini che esse amano o hanno amato.