Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

TAURIANOVA (RC), LUNEDì 06 MAGGIO 2024

Torna su

Torna su

 
 

A Gerace si discute della normativa anticorruzione e della sua applicazione da parte degli enti locali

Il seminario, che si terrà lunedì, è organizzato da Formez Pa, dal Dipartimento della funzione pubblica della Presidenza del Consiglio dei Ministri e dai comuni di Gerace e Cittanova

A Gerace si discute della normativa anticorruzione e della sua applicazione da parte degli enti locali

Il seminario, che si terrà lunedì, è organizzato da Formez Pa, dal Dipartimento della funzione pubblica della Presidenza del Consiglio dei Ministri e dai comuni di Gerace e Cittanova

 

 

GERACE – “Antimafia e anticorruzione: attuazione della normativa a livello decentrato”: questo il tema del seminario che si terrà nella giornata di lunedì 28 ottobre a Gerace presso il Chiesa di San Francesco d’Assisi, organizzato da Formez PA – Centro servizi, assistenza, studi e formazione per l’ammodernamento delle Pubbliche Amministrazioni, dal Dipartimento della Funzione Pubblica della Presidenza del Consiglio dei Ministri, e dai Comuni di Gerace e Cittanova.

Al centro della giornata di studi gli interventi mirati da effettuare per contrastare la corruzione all’interno della Pubblica Amministrazione centrale e locale: dalle ore 9, addetti ai lavori, eminenti rappresentanti delle istituzioni ed esperti della materia approfondiranno il rapporto tra la disciplina antimafia e la normativa anticorruzione al fine di supportare i funzionari pubblici che operano in territori particolarmente esposti, oltre alle attività poste in essere dalle Pubbliche Amministrazioni nell’ambito del Piano Nazionale Anticorruzione.

Dopo i saluti dei sindaci di Gerace e di Cittanova, Giuseppe Varacalli e Alessandro Cannatà, toccherà alla dottoressa Vincenza Mantella, di Formez PA, dare inizio ai lavori illustrando il progetto inerente gli “Interventi mirati al contrasto della corruzione nella Pubblica Amministrazione Centrale e Locale”. A seguire, Nicola Gratteri, Procuratore aggiunto della Repubblica presso il Tribunale di Reggio Calabria, si concentrerà si concentrerà su “La disciplina antimafia nella lotta alla corruzione”. Il ciclo di interventi previsti durante la mattinata – fino al light lunch in programma alle ore 13 – proseguirà con la relazione della professoressa Daniela Bolognino, dell’Università Roma Tre, sul tema “Il Piano Nazionale Anticorruzione ed i Piani Triennali di Prevenzione della Corruzione: modalità di predisposizione e contenuti minimi”. Il dottor Salvatore Gatto, del Tribunale Amministrativo Regionale della Calabria, interverrà quindi riguardo “Il Piano Anticorruzione ed i suoi riflessi sulla pianificazione amministrativa generale degli enti”. Sarà infine il turno della dottoressa Laura Savelli, dell’Istituto Grandi Infrastrutture, che affronterà il tema de “Le certificazioni antimafia alla luce delle novità introdotte dal D.lgs. 159/2011”, e del dottor Francesco Campolo, della Prefettura di Reggio Calabria, che interverrà su “Le white list: aggiornamento alla luce dell’art. 1, comma 52 della Legge 190/2012”.

Alle 14 i lavori riprenderanno con un dibattito, moderato da Vincenza Mantella, nel corso del quale il Sindaco di Rosarno Elisabetta Tripodi e la Responsabile della Stazione Unica Appaltante della Provincia di Reggio Calabria Maria Teresa Scolaro, metteranno a confronto le proprie esperienze in materia di interventi mirati al contrasto della corruzione. Chiusura dei lavori prevista per le ore 16.

«Il seminario di lunedì, che siamo felici di ospitare, rappresenta una preziosa opportunità per gli addetti ai lavori di approfondire le proprie competenze su un tema così delicato come quello della difesa delle Pubbliche Amministrazioni dai rischi dell’illegalità e della corruzione». «Un tema che – conclude il Sindaco di Gerace, Giuseppe Varacalli – unitamente alla contestuale promozione dei valori della legalità e della trasparenza, è centrale nell’azione dell’Amministrazione che ho l’onore di guidare».