Vasto incendio all’ingresso di Rizziconi: fiamme tra via Lepre e contrada Parcheria, strada per Gioia Tauro bloccata

banner pasticceria taverna


Vasto incendio all’ingresso di Rizziconi: fiamme tra via Lepre e contrada Parcheria, strada per Gioia Tauro bloccata

Di CLEMENTE CORVO

Un vasto incendio è in corso in queste ore a Rizziconi, all’ ingresso del paese, tra le località via Lepre e contrada Parcheria.

Le fiamme, divampate improvvisamente, hanno subito assunto dimensioni importanti a causa del vento e della vegetazione secca, mettendo a rischio le prime case del centro abitato.

L’intervento immediato
Sul posto sono intervenuti nell’immediatezza i Vigili del Fuoco del distaccamento di Polistena. Vista la vastità del rogo e la vicinanza alle abitazioni di Rizziconi, sono stati subito richiesti rinforzi: poco dopo sono arrivati anche i Vigili del Fuoco di Palmi.

Data l’estensione dell’incendio, che rischiava di non essere circoscritto in tempi brevi, il sindaco ha contattato la sala operativa di Calabria verde e sono intervenuti sul posto i dos e tutto il personale , chiamati in ausilio anche la squadra boschiva dei Vigili del Fuoco di Reggio Calabria.

Grazie al lavoro congiunto delle squadre è stato possibile contenere le fiamme ed evitare che l’elevata quantità di fuoco potesse invadere le abitazioni di Rizziconi.

Viabilità
Attualmente la strada che collega Gioia Tauro con Rizziconi è completamente bloccata e sotto controllo delle forze dell’ordine per consentire le operazioni di spegnimento e garantire la sicurezza.

Presenti le istituzioni
Presente sul posto il Sindaco di Rizziconi Alessandro Giovinazzo , insieme al personale della Polizia Locale. Sono intervenuti anche i Carabinieri delle stazioni di Rizziconi e Gioia Tauro per la viabilità e per i rilievi del caso. Presente anche l’imprenditore Antonino Demasi

Al momento le operazioni di bonifica e spegnimento dei focolai secondari proseguono. Non si segnalano al momento danni a persone o abitazioni.

Aggiornamenti in corso