Lotta allo spaccio di stupefacenti in Calabria, arrestato un uomo durante una perquisizione domiciliare

banner bcc calabria

banner bcc calabria

Nei giorni scorsi, i Carabinieri del Nucleo Operativo e Radiomobile della Compagnia di Cosenza hanno svolto alcuni servizi nel territorio, durante i quali sono stati eseguiti diversi controlli, secondo una mappatura precisa delle aree sensibili, potenziando i servizi nelle fasce orarie serali e notturne nonché durante i fine settimana.

In tale contesto, il 25 gennaio 2026, è stato tratto in arresto un soggetto nella flagranza del reato di illecita detenzione di oltre 1 kg di sostanza stupefacente di vario tipo e, nello specifico, di 853 grammi di marijuana e 241 grammi di hashish.

In particolare, lo stupefacente è stato rinvenuto dai militari dell’Arma durante una perquisizione domiciliare, eseguita all’interno di un’abitazione nella disponibilità del soggetto.

All’esito, la Procura della Repubblica di Cosenza (sulla base degli elementi acquisiti che necessitano della successiva verifica processuale nel contraddittorio con la difesa) ha proceduto con giudizio direttissimo, nel cui ambito, su richiesta della stessa Procura della Repubblica, il Tribunale di Cosenza in composizione monocratica, il 26 gennaio 2026, ha convalidato l’arresto in flagranza e applicato la misura cautelare personale degli arresti domiciliari.

Il procedimento per le ipotesi di reato è attualmente nella fase del giudizio direttissimo e l’informazione è fornita nel rispetto dei diritti dell’imputato (da considerarsi presunto innocente in considerazione dell’attuale fase del procedimento fino all’accertamento definitivo della colpevolezza con sentenza irrevocabile).