Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

TAURIANOVA (RC), GIOVEDì 12 DICEMBRE 2024

Torna su

Torna su

 
 

Liceo musicale di Cinquefrondi, il vecchio municipio potrebbe essere la nuova sede

Liceo musicale di Cinquefrondi, il vecchio municipio potrebbe essere la nuova sede

| Il 02, Mar 2012

Visita dell’assessore provinciale alla Pubblica Istruzione Calabrese

di DANILO LORIA

Liceo musicale di Cinquefrondi, il vecchio municipio potrebbe essere la nuova sede

Visita dell’assessore provinciale alla Pubblica Istruzione Calabrese

 

di Danilo Loria

 

  

CINQUEFRONDI (RC) – Per il liceo pedagogico musicale di Cittanova, l’unico nell’intera provincia qualcosa si muove. Dopo l’urgente richiesta del gruppo consiliare Rinascita per Cinquefrondi di convocazione di tutti i gruppi consiliari per un lavoro comune, tra maggioranza ed opposizione, per la ricerca di nuovi locali per il nuovo anno scolastico, vista la non idonietà di quelli attuali, c’è stata la visita a Cinquefrondi dell’assessore provinciale alla pubblica istruzione Giovanni Calabrese e del tecnico dell’ente di palazzo Foti Pietro Foti. Nella riunione mattutina, a cui hanno partecipato, oltre all’assessore e al tecnico provinciale, anche i componenti dell’amministrazione comunale guidata da Marco Cascarano e il consigliere provinciale Prc Giuseppe Longo, si è cercato di trovare una nuova sede provvissoria per la scuola superiore, visto il boom di iscrizione di studenti degli ultimi due anni. La struttura che attualmente ospita il liceo ad indirizzo musicale, è un edificio che prima era adibito a “mercato rionale”, successivamente ristrutturato ha ospitato per anni gli studenti del liceo. L’attuale struttura, però, ha poche classi, molto piccole, i laboratori di musica sono in una sede staccata e manca di una palestra. E’ in progetto la costruzione di un nuova e moderna struttura scolastica, che vedrà la luce tra circa tre anni. Ergo è fondamentale un luogo più grande o comunque una sede staccata per ospitare provvisoriamente alcune classi. L’amministrazione comunale cinquefrondese ha riferito all’assessore Calabrese di aver individuato una nuove sede: l’attuale municipio, il quale tra pochi mesi sarà in disuso in quanto si sposterà nella nuova struttura comunale in costruzione e quasi pronta. E’ chiaro, però, che l’attuale municipio va ristrutturato, fatti alcuni accorgimenti e la somma di circa 130 mila euro stanziati dalla provincia potrebbe anche non bastare.

Sembra quindi probabile che, se sarà scelta questa sede, visti i numerosi lavori da fare, difficilmente sarà tutto pronto per il prossimo mese di settembre e quindi per l’avvio del nuovo anno scolastico. Sussiste, altresi, un secondo problema: la struttura è sottoposta a vincoli culturali, essendo una struttura storica. Ci vorranno numerose delibere dell’ente beni culturali per dare il via all’iter. Probabilmente era più opportuno mettere a disposizione un ventaglio di ipotesi più ampie onde evitare che, se la struttura comunale per i motivi sopra citati risulta “non idonea”, ci siano altre ipotesi da poter percorrere.

E’ importante, comunque constatare il forte impegno da parte delle istituzioni, per una scuola che è unica nella nostra provincia e va assolutamente salvaguardata.

redazione@approdonews.it