Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

TAURIANOVA (RC), SABATO 27 APRILE 2024

Torna su

Torna su

 
 

Vino Cirò Librandi premiato in un concorso a L’Aquila Undici le medaglie conquistate dalla Calabria

Vino Cirò Librandi premiato in un concorso a L’Aquila Undici le medaglie conquistate dalla Calabria
Testo-
Testo+
Commenta
Stampa

di Roberta Strano

Il concorso enologico internazionale “La Selezione del Sindaco 2016” promosso dall’Associazione Città del Vino, patrocinato dall’Oiv (Organizzazione internazionale della Vite e del Vino) e autorizzato dal Ministero delle Politiche Agricole, si è concluso con un grande successo per la Calabria.
Sono infatti 11 le medaglie conquistate dalla Calabria al concorso tenutosi all’Aquila. Il punteggio più alto è stato totalizzato dalla Cantina Librandi di Cirò Marina: 93 punti per il suo Cirò Doc da uve gaglioppo. La Calabria ha ottenuto una Gran medaglia d’Oro, due medaglie d’oro e otto d’argento. «La Selezione del Sindaco è un concorso enologico unico – è scritto in un comunicato degli organizzatori dell’iniziativa – perché le cantine possono partecipare solo se partecipa anche il Comune di riferimento. Inoltre, la competizione è focalizzata sulle piccole produzioni da 1.000 a 50 mila bottiglie e ha un’attenzione particolare a vitigni autoctoni, vini passiti, vini maturati in argilla e produzioni di qualità delle cantine sociali».
La scelta del capoluogo abruzzese è stata dettata da un duplice motivo: valorizzare le produzioni enologiche abruzzesi che, nel corso degli ultimi anni sono cresciute in qualità e notorietà, e offrire alla città un’ulteriore occasione di visibilità e rilancio, nel pieno dei lavori di ristrutturazione e recupero dopo il terribile terremoto del 2009.
Le commissioni di degustazione, composte da oltre 80 commissari provenienti da varie parti del mondo sotto l’egida dell’OIV e l’autorizzazione ufficiale del Ministero delle Politiche Agricole, sono state impegnate in 3 intense giornate di degustazioni, per determinare le Medaglie d’Oro o d’Argento che sono state assegnate ai vini ritenuti tra i migliori. I vini in degustazione sono stati presentati da esperti sommelier e il servizio coadiuvato dai ragazzi dell’istituto alberghiero “L. da Vinci – O. Solecchi” de L’Aquila.
Il concorso ha previsto, tra l’altro, due sezioni speciali dedicate ai vini spumanti (grazie alla collaborazione con il Forum Spumanti del Comune di Valdobbiadene), e ai vini biologici, con il riconoscimento BioDiVino grazie alla collaborazione dell’Associazione Città del Bio.
Il primo di luglio a L’Aquila è prevista la premiazione di tutti i 1.100 che hanno partecipato al concorso.