Verso Viola-Omegna, Ponticiello: «Basta cali di concentrazione, Monaldi pedina importante»
redazione | Il 03, Gen 2014
La gara si disputerà domenica, alle 18
Verso Viola-Omegna, Ponticiello: «Basta cali di concentrazione, Monaldi pedina importante»
La gara si disputerà domenica, alle 18
Tutto pronto per Viola Reggio Calabria – Fulgor Omegna, gara che si svolgerà domenica 5 gennaio alle ore 18, sul parquet del “PalaMaiata” presso il liceo scientifico sportivo di Vibo Valentia (SS18 Località Maiata).
Davanti ai cronisti oggi nella consueta conferenza stampa prepartita, oltre al coach, Francesco Ponticiello, anche il neoacquisto neroarancio Diego Monaldi.
«Dall’inizio del campionato – ha dichiarato coach Ponticiello – la Viola sta dimostrando tutto il suo valore tecnico. Siamo una delle poche compagini del torneo ad aver perso solo una partita casalinga. Le sconfitte esterne sono da imputare ad un fattore emotivo che dobbiamo cercare di superare. Spesso, infatti, perdiamo la concentrazione necessaria e finiamo per commettere errori banali. Per il girone di ritorno sono molto fiducioso e consapevole che questa sia un’ottima squadra, nonostante l’età media molto bassa. Monaldi sarà una pedina in più che sicuramente ci aiuterà ad avere una migliore visione di gioco. Abbiamo già sconfitto compagini di alto profilo, quindi siamo pronti ad affrontare senza timori anche Omegna che è senza dubbio una squadra composta da giocatori molto forti. La classifica non ci spaventa, sappiamo che solo la continuità di risultati ci farà fare un salto in avanti. Fisicamente stiamo bene, solo Lupusor per via anche dell’impegno avuto con la Nazionale, presenta qualche fastidio più acuto ma niente di allarmante».
«Sono felicissimo di essere arrivato a Reggio Calabria – ha affermato Monaldi – e di giocare in questa gloriosa squadra. L’accoglienza del gruppo è stata ottima, peraltro conoscevo già alcuni giocatori. La prima settimana di allenamenti si è svolta in modo ottimale anche se ho ancora bisogno di un altro po’ di tempo per assimilare al meglio i nuovi meccanismi di gioco. Contro Mantova credo di aver avuto un impatto positivo grazie anche al supporto dei miei compagni. Per quanto riguarda la gara di domenica prossima credo che dovremo essere molto concentrati e consapevoli di affrontare una squadra che fa della fase offensiva il suo punto di forza. Dovremo difendere tanto e cercare di acquisire punti di vantaggio già nel primo quarto. Come tutto il team, anch’io auspico che domenica possa essere l’ultima partita casalinga disputata lontano da Reggio».