Venticinque anni di attività per la Ifm
redazione | Il 10, Lug 2012
L’azienda catanzarese guidata dalle imprenditrici Ilaria e Antonia Abramo ha festeggiato alla presenza delle massime autorità regionali e cittadine il traguardo di un quarto di secolo
Venticinque anni di attività per la Ifm
L’azienda catanzarese guidata dalle imprenditrici Ilaria e Antonia Abramo ha festeggiato alla presenza delle massime autorità regionali e cittadine il traguardo di un quarto di secolo
La IFM, azienda catanzarese condotta da Antonia e Ilaria Abramo, ha festeggiato alla presenza delle massime autorità regionali e cittadine, dei rappresentanti delle istituzioni, del mondo economico e delle professioni, 25 anni di attività. L’impresa fondata nel gennaio del 1987 dall’imprenditore Walter Abramo, prematuramente scomparso, ha voluto celebrare la ricorrenza, lo scorso venerdì sera, riunendo intorno a sé coloro i quali hanno contribuito, in maniera diversa ma ugualmente importante, a portare avanti l’impresa: familiari, collaboratori dell’azienda e amici hanno condiviso l’importante traguardo, raggiunto superando difficoltà di ogni tipo, in nome del sogno d’impresa avviato nel campo dell’informatica “quando – è stato detto dalle giovani sorelle Abramo, oggi alla guida della società – questo settore era poco più che un concetto astratto”. “Tutto questo – ha affermato parlando agli ospiti della serata Ilaria Abramo – è stato possibile grazie a quel pizzico di follia che nostro padre ebbe quando decise di credere, con tutta la passione e la determinazione di cui era capace, in questa idea. Oggi siamo felici di poter condividere con tutti voi questo traguardo, raggiunto nonostante le difficoltà che la vita, le criticità del mercato, il patto di stabilità, ci pongono davanti quotidianamente. Abbiamo imparato a resistere sul campo, non è stato facile, ed è per questo che questa serata ha per noi un valore doppio: non siamo qui solo per festeggiare, ma anche per testimoniare a tutti i giovani della nostra terra difficile e tormentata che qualcosa di bello accade e può resistere anche in Calabria. Non è facile, non lo è per nessuno, ma genio, potere e magia sono vicini agli audaci”.
Antonia Abramo nel corso del suo intervento, riprendendo i princìpi che sono alla base della leadership delle due giovani imprenditrici, ha detto: “A noi piace pensare che a muovere nostro padre, quando noi eravamo poco più che bambine, nell’immaginare l’impresa che oggi con orgoglio conduciamo e festeggiamo assieme a voi, fu quello che Goethe riassume in questa frase: ‘Qualunque cosa tu voglia fare o sognare di poter fare, incominciala. L’audacia ha in sé genio, potere e magia’. E’ così che siamo arrivate fino ad oggi: innovandoci, puntando sulle competenze e le professionalità dei nostri collaboratori, plasmandoci sulle esigenze di un mercato in continuo cambiamento e, con un pizzico di orgoglio, possiamo dire anche mettendo in pratica gli insegnamenti della nostra famiglia”.
L’esempio delle sorelle Abramo, a capo di un’azienda leader nel vasto settore dell’ICT e nella fornitura di software e servizi, dimostra come l’evoluzione e l’innovazione sia alla base di un’offerta che risulta costantemente competitiva sui mercati. Pur mantenendo negli anni la sua vocazione originaria, IFM ha infatti diversificato e arricchito la propria offerta, che spazia dalla fornitura di sistemi informativi chiavi in mano allo sviluppo di software personalizzato, dai servizi di body rental, che propongono specialisti altamente qualificati, al supporto su aspetti organizzativi e normativi nell’ambito dei principali domini della Pubblica Amministrazione.
Un concetto, quello appunto dell’innovazione, che il Governatore Scopelliti ha voluto riprendere nel suo intervento: “In un periodo di crisi economica è davvero molto significativo poter essere presenti ad un avvenimento che celebra il successo di un’azienda. Che certo non è stata esente da difficoltà nel suo percorso, come è stato ricordato dalle parole delle due giovani imprenditrici che stasera ci ospitano, ma che ha resistito, con determinazione e costanza, e difeso il suo sogno. Vogliamo leggere in questo evento un messaggio di speranza per questa terra e incoraggiare i giovani a intraprendere in Calabria, puntando soprattutto sull’innovazione. E’ quanto stiamo cercando di fare anche con la nostra azione amministrativa. Nonostante la crisi, nonostante il patto di stabilità che è stato ricordato, nonostante le difficoltà tutte – ha concluso il Governatore Scopelliti -, puntare sui nostri giovani, sul merito e le competenze salverà la nostra regione. Un augurio sincero alla sorelle Abramo per questo traguardo e per i prossimi che taglieranno con il loro gruppo”.
E proprio ai giovani è rivolto il Premio presentato, per conto della IFM, da Paolo Abramo (Presidente della Camera di Commercio e fratello di Walter), e intitolato: “La forza delle idee, il coraggio delle azioni”, che verrà assegnato ad un giovane o ad una giovane aspirante imprenditrice di età compresa fra i 18 e i 26 anni. Il bando di concorso, disponibile a breve sul sito internet www.ifm.it, spiega che verrà premiata con una somma di 2.500,00 euro l’idea imprenditoriale più innovativa da realizzarsi in Calabria. La scadenza per presentare le domande è fissata per l’8 ottobre 2012. “Questo Premio – ha affermato Paolo Abramo – rappresenta per la IFM la volontà di continuare a incoraggiare l’impresa giovanile, il merito e le competenze a rimanere nella nostra terra. Come diceva il Governatore Scopelliti è su questi aspetti che dobbiamo puntare per aiutare la Calabria a valorizzare se stessa e le sue risorse. La testimonianza che viene stasera dalle due giovani imprenditrici alla guida della IFM ci conferma che innovazione, tenacia, merito e, anche, un pizzico di follia, sono gli ingredienti che servono per realizzare i propri sogni”.
Nel corso della elegante cerimonia a Villa Abramo sono stati premiati dalle sorelle Ilaria e Antonia i primi quattro dipendenti assunti alla IFM nel 1987: Maria Contì, Massimo Fontana, Egidio Giampà, Antonino Spagnolo. All’evento, oltre ai numerosi amici e ai familiari, fra cui anche il Sindaco della Città, Sergio Abramo, ed il Presidente dei Giovani Imprenditori di Confindustria Catanzaro, Andrea Abramo, erano presenti, fra gli altri: il Prefetto di Catanzaro, Antonio Reppucci; il Presidente del Consiglio Regionale, Francesco Talarico; il Vice-Presidente della Giunta Regionale, Antonella Stasi; l’on. Mimmo Tallini; l’on. Pietro Aiello; l’on. Giacomo Mancini; l’on. Antonio Caridi; l’on. Mario Caligiuri; direttori generali di alcuni dipartimenti regionali e di aziende sanitarie ed ospedaliere calabresi, nonché esponenti di Confindustria, ovvero imprenditori e manager di successo.
redazione@approdonews.it