“Valigia per viaggiare nel mondo del libro”
redazione | Il 28, Ott 2011
E’ il progetto promosso dall’amministrazione comunale di Lamezia Terme per sensibilizzare alla lettura
“Valigia per viaggiare nel mondo del libro”
E’ il progetto promosso dall’amministrazione comunale di Lamezia Terme per sensibilizzare alla lettura
L’Amministrazione e la Biblioteca comunale di Lamezia Terme hanno avviato il progetto denominato “Valigia per viaggiare nel mondo del libro”: un percorso di sensibilizzazione alla lettura rivolto ai bambini dai 7 agli 11 anni, nella convinzione che la lettura precoce dei libri stimoli curiosità e fantasia, arricchisca il linguaggio e il desiderio di imparare e faccia amare i libri per tutta la vita.
Per realizzare tale percorso, si è partiti da un corso di formazione rivolto agli operatori scolastici presenti sul territorio interessati all’iniziativa. L’intento, infatti, è di coinvolgerli facendoli interagire con esperti del settore in modo da riproporre, successivamente, l’esperienza formativa ciascuno nel proprio istituto.
Il corso di formazione si svolgerà nella sede della Biblioteca comunale di Palazzo Nicotera, in piazza Campanella, oggi dalle 15.00 alle 17.00, e il 31 ottobre dalle 11.00 alle 13.00.
La Fondazione Mondadori, partner del progetto, ha fornito, in occasione dell’inaugurazione di Trame, il festival dei libri sulle mafie organizzato dall’Amministrazione, alla Biblioteca comunale un kit di 2 valigie contenti il materiale necessario per la realizzazione dell’iniziativa.
La Biblioteca comunale metterà a disposizione di ogni Istituto, o associazione, che ne farà richiesta il kit “valigia” per la realizzazione delle iniziative formative e di promozione della lettura all’interno dell’Istituto scolastico richiedente.
redazione@approdonews.it