Unipol: Fazio condannato a 3 anni e 6 mesi reclusione
redazione | Il 31, Ott 2011
A consorte tre anni e 10 mesi
Unipol: Fazio condannato a 3 anni e 6 mesi reclusione
A consorte tre anni e 10 mesi
(ANSA) MILANO – L’ex governatore della Banca d’Italia Antonio Fazio è stato condannato tre anni e sei mesi di reclusione dal tribunale di Milano al termine del processo per la tentata scalata a Bnl da parte di Unipol. Il tribunale di Milano ha condannato Giovanni Consorte, ex presidente di Unipol imputato al processo per la tentata scalata a Bnl da parte della compagnia assicuratrice di Bologna, a 3 anni e 10 mesi di reclusione.
Antonio Fazio, inoltre, è stato condannato dai giudici della Prima sezione penale del Tribunale di Milano, presieduti da Giovanna Ichino, a un milione di euro di multa. Per lui i pm Luigi Orsi e Gaetano Ruta avevano chiesto 3 anni e 6 mesi e 700 mila euro di multa. Le accuse sono di aggiotaggio e ostacolo all’attvità di vigilanza. Condannati anche a tre anni e sei mesi di reclusione e a 900 mila euro di multa ciascuno gli immobiliaristi Danilo Coppola, Stefano Ricucci e Giuseppe Statuto, il finanziere Emilio Gnutti, i fratelli Ettore e Tiberio Lonati, il banchiere Guido Leoni, Vito Bonsignore e Francesco Gaetano Caltagirone.
L’ex governatore di Bankitalia Antonio Fazio è “sempre più costernato” e non riesce a trovare “giustificazioni per questa sentenza”. Lo ha spiegato il suo legale, l’avvocato Roberto Borgogno, dopo aver sentito telefonicamente Fazio. Per l’avvocato questa è una “sentenza fotocopia e ingiusta”, dopo quella che ha condannato l’ex governatore a 4 anni per la tentata scalata ad Antonveneta.
La sentenza è “assolutamente inspiegabile” per l’avvocato Giovanni Maria Dedola, che difende l’ex presidente di Unipol Giovanni Consorte, condannato a 3 anni e 10 mesi di reclusione. “Siamo serenamente convinti – ha spiegato il legale – che la condanna non trovi spiegazioni e senza dubbio faremo appello”.
PROVVISIONALE 15 MLN DA IMPUTATI – I giudici del tribunale di Milano hanno condannato Unipol a una multa di 720 mila euro e una parte degli imputati tra cui Consorte, Sacchetti e Cimbri e Fazio al risarcimento in solido dei danni, da liquidarsi in separata sede, nei confronti del Banco di Bilbao nonché al pagamento di una provvisionale immediatamente esecutiva di 15 milioni di euro. Il Tribunale inoltre ha condannato Banca Popolare dell’Emilia Romagna e Hopa rispettivamente al pagamento di una sanzione pecuniaria di 270 mila euro e di 480 mila euro. Unipol, anche lei condannata solo al pagamento della sanzione pecuniaria, e le altre due società, sono imputate in base alla legge sulla responsabilità amministrativa degli enti (legge 231/2001).