Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

TAURIANOVA (RC), MARTEDì 30 APRILE 2024

Torna su

Torna su

 
 

Unioncamere Calabria: le Camere di Commercio e la Regione unite per promuovere il “brand Calabria”

Unioncamere Calabria: le Camere di Commercio e la Regione unite per promuovere il “brand Calabria”

Tavolo di lavoro tra i Presidenti Camerali e i rappresentanti della Regione Calabria

Unioncamere Calabria: le Camere di Commercio e la Regione unite per promuovere il “brand Calabria”

Tavolo di lavoro tra i Presidenti Camerali e i rappresentanti della Regione Calabria

 

 

LAMEZIA TERME – Il Presidente di Unioncamere Calabria, Lucio Dattola, i Presidenti degli Enti Camerali calabresi, e gli Assessori regionali Antonio Stefano Caridi, Assessore alle Attività Produttive, Luigi Fedele, Assessore per l’Internazionalizzazione, la Cooperazione e i Trasporti, e Michele Trematerra, Assessore per l’Agricoltura e la Forestazione, si sono incontrati a Lamezia Terme presso la sede di Unioncamere Calabria per concordare una strategia condivisa, finalizzata allo sviluppo e alla promozione del “brand Calabria”.

È la prima volta che il Sistema Camerale calabrese e la Regione Calabria si riuniscono per definire una programmazione comune a lunga scadenza. Durante l’incontro sono state elaborate le linee programmatiche di una strategia che dovrà rimettere in moto il “sistema Calabria” e proporlo sullo scenario nazionale e internazionale come un soggetto unico, dall’identità forte.

Il piano d’azione messo in atto per rilanciare l’immagine della Calabria e per veicolare le risorse verso traguardi concreti e raggiungibili è trasversale e integrato.

È una formula nuova per la Calabria, in quanto per la prima volta viene applicata in una logica di sistema e di collaborazione a lungo termine.

È la prima tappa di un percorso condiviso nel quale i concetti di commercializzazione e internazionalizzazione non sono sinonimi di partecipazione a fiere o esportazione tout court, ma espressione di una cooperazione più ampia che deve individuare le eccellenze del territorio, i diversi mercati e azioni mirate per costruire sistemi economici duraturi e vitali, reti di forniture stabili e strutturate fra soggetti che operano in paesi diversi, con reciproco vantaggio degli attori coinvolti.

Il piano ha quindi l’obiettivo di identificare e strutturare le attività e gli strumenti necessari per l’inserimento sostenibile e il consolidamento economico dei prodotti calabresi nei mercati nazionali e internazionali: diversificazione dei mercati esistenti e potenziali, missioni economiche, incontri d’affari bilaterali e workshop, incoming di buyers e operatori economici esteri, gemellaggi, parternariati, cooperazione economica, istituzionale e culturale, certificazione della qualità e della sostenibilità eccetera.

Il documento di governance condiviso sarà redatto da Antonio Palmieri, Segretario Generale di Unioncamere Calabria, in accordo con gli assessorati regionali di riferimento.