Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

TAURIANOVA (RC), DOMENICA 28 APRILE 2024

Torna su

Torna su

 
 

Unical, presentate le attività del Contamination Lab Cosenza per studenti e neo-laureati

Iniziativa che offre uno spazio aperto dove studenti e laureati di discipline diverse possono interagire per sviluppare progetti di innovazione a vocazione imprenditoriale o sociale

Unical, presentate le attività del Contamination Lab Cosenza per studenti e neo-laureati

Iniziativa che offre uno spazio aperto dove studenti e laureati di discipline diverse possono interagire per sviluppare progetti di innovazione a vocazione imprenditoriale o sociale

 

 

Un’affollata platea di studenti e neo-laureati ha seguito attentamente per due ore, nella sala multimediale dell’incubatore TechNest all’Università della Calabria, la presentazione del Contamination Lab Cosenza (CLab), iniziativa che offre uno spazio aperto dove studenti e laureati di discipline diverse possono interagire per sviluppare progetti di innovazione a vocazione imprenditoriale o sociale.
Dopo l’introduzione del prof. Roberto Musmanno, delegato alla ricerca e trasferimento tecnologico, sono state illustrate le attività e le modalità di accesso al primo ciclo del Contamination Lab Cosenza: presentazione delle domande on-line ed elevator pitch al posto del tradizionale colloquio; seminari, workshop e business game con cadenza settimanale e gruppi di lavoro rigorosamente interdisciplinari per sviluppare 10 progetti di carattere imprenditoriale o sociale assistiti da tutor ed esperti.
Sono 60 i posti disponibili per studenti e neo-laureati nell’ambito del primo ciclo di attività che si svolgerà indicativamente dalla seconda metà di marzo alla prima metà di giugno.
Ma l’attività del CLab non è confinata dentro il campus universitario, come hanno chiaramente evidenziato gli interventi di due importanti partner territoriali dell’iniziativa. La dott.ssa Marella Burza, presidente dei giovani imprenditori della Confindustria di Cosenza, ha sottolineato l’interesse delle imprese a contaminarsi e contaminare le idee innovative sviluppate nel Contamination Lab, per accompagnarle verso sviluppi concreti e trarne nuovi spunti. Il supporto di Confindustria sarà prezioso per attivare forme di mentorship imprenditoriale per i gruppi del CLab. Il M° Nicola Pisani, coordinatore del Dipartimento Jazz del Conservatorio di Cosenza ha invece proposto il tema dell’improvvisazione come filo conduttore per attività manageriali e artistiche oltre che possibile tema di workshop del CLab.
Molto seguite anche le esperienze di altri giovani startupper. Francesco Laregina ha presentato Postreet, messaggi audio per la città e una caccia al tesoro per il concerto di Brunori sas; Mariarosa Persampieri ha raccontato l’esperienza di Home Visiting in Family, una rete di servizi per le famiglie con bambini; Diego Mazzitelli ha parlato di Volta Magic System, una soluzione innovativa per l’edilizia già lanciata sul mercato.
Ricordiamo che per partecipare al primo ciclo del CLab basta compilare entro il 23 febbraio, il modulo on-line disponibile insieme al testo dell’Avviso di selezione sul sito clab.unical.it.