Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

TAURIANOVA (RC), LUNEDì 29 APRILE 2024

Torna su

Torna su

 
 

Unical, protesta su corsi di laurea professione sanitarie Contestazione da parte degli studenti

Unical, protesta su corsi di laurea professione sanitarie Contestazione da parte degli studenti
Testo-
Testo+
Commenta
Stampa

Apprendiamo dai quotidiani che l’Unical avrebbe intenzione di attivare corsi di laurea afferenti alle professioni sanitarie. A tal propositivo ci preme ricordare che la normativa vigente, cosi come ribadito già dal Coruc nell’anno accademico precedente, non consente l’attivazione a pioggia di un corso di laurea afferente alle professioni sanitarie perché l’ateneo DEVE già avere attivi il Corso di laurea in Medicina.
L’invito che rivolgiamo all’Unical è di rispettare le normative vigenti e di mantenere equilibri formativi all’interno degli atenei calabresi, tali da distribuire in modo razionale i saperi e i corsi di laurea, evitando dunque sovrapposizioni e “doppioni” che genererebbero solo confusione ed inutile dispersione. L’Università Magna Graecia di Catanzaro è l’unico ateneo in Calabria al quale afferisce la Scuola in Medicina e Chirurgia, e dunque l’unico che possiede i requisiti previsti dalla legge, oltre che formativi e logistici: Azienda ospedaliera, laboratori didattici, attrezzature mediche e scientifiche.
Difenderemo in ogni sede tali priorità nel rispetto della normativa e del lavoro di quanti si sono profusi per ottimizzare l’offerta formativa dell’UMG.

I rappresentanti degli studenti eletti nell’Area Medica
Giuseppe Mercurio
Consiglio di Amministrazione UMG
Vincenzo Bosco
Senato Accademico UMG
Silvia Garo, Gianluca Sellaro
Scuola di Medicina e Chirurgia
Ettore Ventura, Gilda De Paola
Consulta studenti Medicina
Federico Pirrò, Antonio Branca
Commissione Paritetica Medicina e
Chirurgia