Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

TAURIANOVA (RC), SABATO 14 DICEMBRE 2024

Torna su

Torna su

 
 

Una notte trasteverina nell’Alto Jonio Tra jazz, swing e musica tradizionale il concerto dei Jazzed Up Quartet e Sara Schettini a Rossano

Una notte trasteverina nell’Alto Jonio Tra jazz, swing e musica tradizionale il concerto dei Jazzed Up Quartet e Sara Schettini a Rossano
Testo-
Testo+
Commenta
Stampa

ROSSANO – Riprende venerdì 31 luglio alle 21 alla Masseria Mazzei Le Colline del Gelso di Rossano la rassegna jazz con il secondo appuntamento de Le Colline del Jazz. Protagonisti della serata Jazzed Up Quartet, gruppo di musicisti romani dalla solida esperienza jazzistica con la vocalist, Sara Schettini, dal notevole impatto musicale e scenico.
Il gruppo, molto noto nei circoli musicali romani, è composto da Ferdy Coppola al sax, alter ego di Giorgio Cuscito, membro della Swing Valley Band, Stefano Colasanti al basso, insegnante presso la scuola romana centro ottava e membro del Cantaloupe Quartet, Quintino Protopapa al piano, arrangiatore con intensa attività live alle spalle.
Una formazione davvero unica ed originale che propone un ricco e vario repertorio di jazz standard: un viaggio che tocca diversi stili jazz dallo swing, alla bossanova con gli standard più famosi ma anche al vintage italian swing senza trascurare i classici della musica italiana rivisitati in chiave jazzistica.
Anche con questa seconda serata “Le Colline del Jazz” si propone il fine ambizioso di creare un evento multiforme, capace di unire musica, arte, storia e cultura locale, fondendo insieme i brani della scaletta musicale con le cene studiate all’insegna delle pietanze, con prodotti biologici e a km zero, e la degustazione dei vini della migliore tradizione, offerti dalla cantina Spadafora. «In queste serate – spiega la famiglia Mazzei, organizzatrice e promotrice delle Colline del Jazz – si celebra l’incontro tra più generazioni a ricordare come il jazz rimanga una disciplina tramandata attraverso l’esperienza diretta, l’ascolto e lo scambio, una musica intellettuale, spirituale e romantica il cui scopo è quello di arrivare al cuore e far pensare». Altra novità della serata sarà una mostra di quadri dell’Associazione Amici dell’arte.
L’ufficio stampa: Mafalda Meduri – cell. 393 4805123
PER INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI:
Masseria Mazzei “Le Colline del Gelso”
Telefono: 335.5366452 – 338.4289504 – 0983.569136
Email: info@masseriamazzei.it Sito internet: www.lecollinedeljazz.it

BIOGRAFIA

Sara schettini
Per la prima volta su un palcoscenico all’età di 4 anni accompagnata al pianoforte dal fratello maggiore, inizia prestissimo gli studi al conservatorio di Salerno come pianista e, nel frattempo, si esibisce come cantante a diverse manifestazioni e gare canore locali. Leader di un gruppo di genere rock melodico durante l’adolescenza cui seguono poi anni di intensa attività di pianobar e sperimentazioni in diverse regioni d’Italia durante i quali, incontri con musicisti importanti, determineranno l’approdo al canto jazz. Decisivo il seminario con la celebre Tiziana Ghiglioni e le collaborazioni di questi anni con la pianista e compositrice jazz Silvia Manco.
La contaminazione tra i vari generi sperimentati determina uno stile colorato e piacevole che si muove tra lo swing, il jazz ed il pop.

Quintino Protopapa
Il suo percorso artistico prende l’avvio alla fine degli anni ‘70 partendo dallo studio della musica classica e successivamente frequentando e diplomandosi al Conservatorio di Roma.
Ben presto però, nonostante il suo trascorso, comincia un suo percorso di sperimentazione all’interno di vari gruppi rock jazz e progressive che si rifacevano al Canterbury Movement (Soft machine, Henry Cow etc.) esibendosi in tutti i festival giovanili di Roma ed in giro per l’Italia. Queste esperienze musicali basate sulla sperimentazione lo portano ben presto ad avvicinarsi alla musica jazz ed all’arte dell’improvvisazione.
Numerose le collaborazioni con vari artisti sia della musica jazz che pop: Wild Bill Davison, Billy Butterfield, Bud Freeman, Nicolò Fabi, Angelo Branduardi e tanti altri

Ferdy Coppola
Sassofonista e cantante da oltre 30 anni suona passando dalle navi Costa agli spettacoli teatrali come Riso in Italy o “il casotto”, dischi di sonorizzazione per la RAI, e tantissime esperienze anche con grandi del jazz internazionale come Tiziana Ghiglioni o John Ramsay. Si è esibito allo Sporting Club di Montecarlo, al Teatro Valle di Roma, alla Casa del Jazz e Villa Torlonia nell’ambito del Roma Jazz Festival 2015, al Lindencult Festival in Germania. Fa parte della Swing Valley Band di Giorgio Cuscito, formazione che ha suonato al Capodanno ai Fori Romani 2015. Leader del Cantaloupe Quartet, con cui si esibisce spesso a Roma.

Stefano Colasanti
Nel corso degli anni ha avuto modo di studiare con Gianfranco Gullotto, Massimo Moriconi, Toni Armetta, Andrea Avena, Ramberto Ciammarughi, Maurizio Rolli e seguito Master class di bassisti internazionali. Svolge un’intensa attività Live, spaziando tra club e rassegne jazz/Blues nelle quali ha avuto modo di collaborare con: Wess, Herbie Goins, Illi Wanilli, Tony Scott, Rossana Casale, Gianluca Galvani, Carlo Battista, Bruno La gattolla, Minnie Minoprio, Derek Wilson, Alessandro Tomei, Gianluca D’Alessio, Gianluca Capitani, Massimiliano Rosati, Mark Shattuck ha accompagnato gli artisti del Seven Show e Colorado Cafè come Carmine Faraco, Gnometto Band, Battista. Ha partecipato ad Orvieto Jazz, Porretta blues Festival, Umbria Jazz, all’estero in Germania, Austria, Stati Uniti, UK. Insegna presso il Centrotava di Roma ed è fondatore della la scuola popolare Suonare suonare di Ostia Antica. Attualmente collabora con la Accademia Productions etichetta discografica dedita alla produzione Musicale in ambito louge music.