Un calabrese tra gli uomini più ricchi d’America Rocco Commisso, nato a Marina di Gioiosa Ionica, è il fondatore di Mediacom, azienda di telecomunicazioni, e proprietario dei New York Cosmos, squadra di calcio di Brooklyn
Per il ventiquattresimo anno consecutivo, Bill Gates è l’uomo più ricco degli Stati Uniti con 89 miliardi di dollari, un patrimonio aumentato di 8 miliardi. Nella classifica redatta da Forbes, che comprende i 400 più ricchi del Paese nel 2017, il secondo posto è occupato, per il secondo anno consecutivo, da Jeff Bezos, con un patrimonio aumentato di 14,5 miliardi a 81,5 miliardi di dollari.
Il podio è chiuso, ancora una volta, da Warren Buffett, salito da 65,5 a 78 miliardi di dollari. È stato, secondo Forbes, un altro anno record per i più ricchi del Paese, visto che il patrimonio del 400esimo in classifica è stato quest’anno più alto di quasi il 18% rispetto al 2016, salendo da 1,7 a 2 miliardi di dollari. La ricchezza totale degli americani in classifica è aumentata da 2.400 a 2.700 miliardi di dollari e il patrimonio medio è salito da 6 a 6,7 miliardi di dollari. Tutte le persone nei primi dieci posti in classifica sono più ricche dello scorso anno di almeno un miliardo.
Tra i 400 più ricchi ci sono 22 novità, tra cui il cofondatore di Netflix, Reed Hastings, e Rocco Commisso, nato in Calabria, a Marina di Gioiosa Ionica, fondatore di Mediacom, azienda di telecomunicazioni, e proprietario dei New York Cosmos, squadra di calcio di Brooklyn. Tra i 400 in classifica, solo in 51 hanno un patrimonio inferiore allo scorso anno: il maggior ‘rosso’ lo ha fatto registrare il presidente Donald Trump, la cui fortuna è scesa di 600 milioni a 3,1 miliardi di dollari.