Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

TAURIANOVA (RC), LUNEDì 29 APRILE 2024

Torna su

Torna su

 
 

I carabinieri arrestano 14 persone. Nomi eccellenti dell’imprenditoria reggina sono finiti in manette

I carabinieri arrestano 14 persone. Nomi eccellenti dell’imprenditoria reggina sono finiti in manette

I Ros insieme al Comando Provinciale dell’Arma  su provvedimento della DDA per il reato di associazione di tipo mafioso nella notte hanno arrestato diversi appartenenti alle  famiglie Condello,Tegano, Libri, Garonfolo,Zito e Bertuca.Sequestrati beni immobili e mobili per 9 milioni di euro.


ELENCO COMPLETO DEI BENI SEQUESTRATI E I NOMI DELLE PERSONE ARRESTATE

 

I carabinieri arrestano 14 persone. Nomi eccellenti dell’imprenditoria reggina sono finiti in manette 

I Ros insieme al Comando Provinciale dell’Arma  su provvedimento della DDA per il reato di associazione di tipo mafioso nella notte hanno arrestatoo diversi appartenenti alle  famiglie Condello,Tegano, Libri, Garonfolo,Zito e Bertuca.Sequestrati beni immobili e mobili per 9 milioni di euro.


 

ELENCO COMPLETO DEI BENI SEQUESTRATI E I NOMI DELLE PERSONE ARRESTATE

 

 

  

REGGIO CALABRIA – I carabinieri del Comando Provinciale di Reggio Calabria e del il ROS stanno eseguendo un provvedimento di Fermo di Indiziato di Delitto, emesso dalla Direzione Distrettuale Antimafia di Reggio Calabria, nei confronti di 14 indagati, appartenenti alla ‘ndrangheta nelle sue articolazioni territoriali denominate cosche  “CONDELLO”, “TEGANO”, “LIBRI”, “GARONFOLO” e “ZITO-BERTUCA”, operanti nell’area nord del capoluogo e nei comuni di Campo Calabro e Villa San Giovanni, per il reato di associazione di tipo mafioso ed intestazione fittizia di beni aggravato dall’aver favorito un’organizzazione mafiosa.

L’operazione REGGIO NORD coordinata dalla DDA di Reggio Calabria rappresenta una significativa convergenza investigativa tra un’indagine dei Carabinieri del Comando Provinciale sulle cosche operanti nei comuni di Villa San Giovanni e Campo Calabro ed una del ROS per la cattura di CONDELLO Domenico e la disarticolazione del contesto associativo che ne favorisce la latitanza.

L’investigazione ha documentato ancora una volta l’unitarietà della ‘ndrangheta e dimostrato l’operatività criminale del latitante CONDELLO Domenico, arrestare alcuni dei favoreggiatori e disarticolare le principali locali di ‘ndrangheta dell’area nord del mandamento del centro.

Nell’operazione dei Carabinieri Reggio Nord sono state sequestrate società e beni immobili per circa 9 milioni di euro.

I particolari dell’operazione saranno resi noti agli organi d’informazione nel corso di una conferenza stampa, che sarà tenuta presso comando il Comando Provinciale di Reggio Calabria alle ore 11.00 dal Procuratore della Repubblica di Reggio Calabria, dott. Giuseppe PIGNATONE.

 

Elenco beni oggetto di sequestro preventivo OPERAZIONE REGGIO NORD

 

  1. 1.patrimonio aziendale ed intero capitale sociale della WELCOME INVESTMENTS ITALIA S.R.L., con sede legale a Reggio Calabria in via del Gelsomino nr. 45,
  2. 2.patrimonio aziendale ed intero capitale sociale della KATA SAS di MORGANTE Robertino, con sede legale a Reggio Calabria in località Catona via Fontanelle nr. 1.
  3. 3.patrimonio aziendale ed intero capitale sociale della GRANDI ALBERGHI S.R.L., con sede legale a Reggio Calabria in via Nazionale Pentimele nr. 202.

tre unità immobiliari – fabbricati, site nel comune di Reggio Calabria – località Catona via Fontanelle, di proprietà della società WELCOME INVESTMENTS ITALIA S.R.L.

  1. 4.una unità immobiliare – terreno, sito nel comune di Reggio Calabria – località Catona via Fontanelle, di proprietà della società WELCOME INVESTMENTS ITALIA S.R.L.
  2.  

    Di seguito i nomi dei quattordici soggetti destinatari del provvedimento di fermo emesso dalla Dda di Reggio Calabria nell’ambito dell’operazione “Reggio Nord”, eseguita dall’Arma dei Carabinieri. Tra i fermati, ovviamente, anche Domenico Condello, che però è latitante. In seguito le foto diffuse dagli investigatori, che riguardano solo una parte dei soggetti coinvolti:

    1.    BELFIORE Gaetano Francesco, nato a Torino (TO) il 14.05.1973 
    2.    BERTUCA  Pasquale, nato a Villa S. G.  (RC) il 18.11.1957 [Detenuto presso la Casa Circondariale di PALMI (RC)].
    3.    CARONFOLO Giuseppe, nato a Campo Calabro (RC) il 01.04.1948 
    4.    CONDELLO Domenico, nato ad Archi (RC) il 04.11.1956 – (Latitante).
    5.    FAVARA Gianluca Ciro Domenico, nato a Milano il 07.05.1967 [Detenuto presso la Casa Circondariale di REGGIO CALABRIA].
    6.    IDONE Alessandro, nato a Reggio Calabria il 14.03.1981 
    7.    MARRA Renato, nato a Campo Calabro (RC)  il 01.03.1962 
    8.    MORGANTE Robertino, nato a Campo Calabro (RC) il 08.07.1970 
    9.    RAPPOCCIO Pasquale, nato a Reggio Calabria il 17.10.1956 
    10.    SCAPPATURA Giuseppe, nato a Campo Calabro  (RC) 
    11.    SCOPELLITI Fabio Pasqualino, nato a Voghera (PV) il 14.08.1971 
    12.    SICLARI Pietro, nato a Reggio Calabria il 23.12.1947  [Detenuto presso la Casa Circondariale di REGGIO CALABRIA].
    13.    TEGANO Bruno Antonino, nato a Reggio Calabria il 25.04.1973 
    14.    VIGLIANISI Domenico, nato a Campo Calabro (RC) il 24.10.1961

 

redazione@approdonews.it