Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

TAURIANOVA (RC), GIOVEDì 02 MAGGIO 2024

Torna su

Torna su

 
 

Tutte le strade portano a Ro…ssano

Il Museo della Liquirizia meta ambita dai turisti

Tutte le strade portano a Ro…ssano

Il Museo della Liquirizia meta ambita dai turisti

 

Turismi, tutte le strade portano a ROSSANO, CITTÀ DELLA LIQUIRIZIA. A piedi, in bici o in autobus, poco importa. È la bussola del food di qualità, con la sua storia, la sua identità e le sue emozioni, a guidare i visitatori o i “viaggiattori” contemporanei verso il Museo storico della Liquirizia Giorgio AMARELLI! Che con i suoi 50 mila visitatori all’anno resta meta di un flusso costante di turisti diversi da ogni regione e che, nelle ultime settimane, è stato tappa anche per ospiti speciali, turisti alternativi, portatori sani di curiosità e voglia di scoprire e di raccontare una Calabria diversa. Quella delle eccellenze, certo ma da scoprire attraverso canali non convenzionali. Ecco chi sono.

Darinka MONTICO, ha già percorso 1290 kilometri. È partita dalla Sicilia, lo scorso 21 Marzo e conta di arrivare in Piemonte intorno al 21 Settembre. A piedi, senza soldi, pochi effetti per non appesantire il bagaglio che porta sulle spalle, una macchina fotografica per catturare paesaggi e volti, “La Storia Infinita” di Michael ENDE come trailer in testa ed una scatola in cui raccogliere sogni per sconfiggere il nulla, esperienze, sapori, storie e profumi dei luoghi attraversati. Si trova adesso ad Otranto, nel Salento, in Puglia. Ma, attraverso il passaparola su Facebook, i suoi primi mille chilometri li ha festeggiati proprio qui, a Rossano, presso la storica Fabbrica di Liquirizia AMARELLI, subito dopo quella che lei stessa ha definito l’emozionante ed incoraggiante tappa a Cariati, tra genuinità, positività, idee, cucina marinara autentica e più voglia di esprimersi e sognare!

La bellezza – scrive la MONTICO sul suo blog wolkaboutitalia.com – è stata la protagonista dei miei ultimi giorni. A Rossano sono arrivata da Mr. AMARELLI. Il Re della Liquirizia in persona mi ha accolta nella suo Museo per spiegarmi come viene prodotta. E’ stato un altro momento magico! L’Amarelli produce liquirizia da secoli ed ho inalato la sua storia tra le mura antiche del museo. In quei pochi istanti, camminando tra i registri contabili scritti a mano due secoli fa, scatolette colorate e liquirizie di ogni forma e dimensione, Fortunato AMARELLI è riuscito a farmi amare la liquirizia che a dirla tutta, a me personalmente, non piace nemmeno!

C’è chi, il Museo aziendale secondo solo a quello della Ferrari per numero di visite, lo ha raggiunto in bicicletta! MUSEOAMARELLI e LIQUIRIZIA sono gli hashtag che il progetto #SECICREDIPEDALA, associa alla parola CICLOTURISMO. Il bike tour “poetico” per la provincia di Cosenza, alla scoperta di paesaggi, persone ed enogastronomia d’eccellenza a fatto tappa a Rossano qualche giorno dopo DARINKA e qualche settimana prima della delegazione di studenti internazionali della prestigiosa Università delle Scienze Gastronomiche di Bra fondata da Slow Food, ancora una volta nella Città della Liquirizia per approfondire, studiare e conoscere il territorio attraverso i sapori delle produzioni agroalimentari ed enogastronomiche, così come richiesto dalla didattica del MASTER IN FOOD, PLACE AND IDENTITY. Ad accompagnare i 18 ambasciatori del gusto, accolti da Fortunato AMARELLI e provenienti da 12 nazionalità diverse sono state le condotte Slow Food di Crotone e la Sibaritide-Pollino.