Tratta ferroviaria Lamezia-Germaneto, nuovo intervento del sindaco di Lamezia Terme
redazione | Il 05, Lug 2013
“Ogni ipotesi che non tenga conto delle aree in cui la gente vive è irrealistica e inutile: ecco perché vorrei che la città di Lamezia fosse invitata ai prossimi colloqui”
Tratta ferroviaria Lamezia-Germaneto, nuovo intervento del sindaco di Lamezia Terme
“Ogni ipotesi che non tenga conto delle aree in cui la gente vive è irrealistica e inutile: ecco perché vorrei che la città di Lamezia fosse invitata ai prossimi colloqui”
Il sindaco di Lamezia Terme, Gianni Speranza, come già annunciato ieri, ha scritto al sindaco di Catanzaro, Sergio Abramo, all’assessore regionale ai Trasporti, Luigi Fedele e alla direzione delle Ferrovie dello Stato in merito ai progetti relativi alla linea ferroviaria Tirreno-Ionio Lamezia-Germaneto. Il motivo del tempestivo intervento del sindaco Speranza, dopo aver appreso la notizia di un incontro a Lamezia sul collegamento rapido da realizzare tra le due città, è quello di essere informato sui contenuti della riunione e non certo la richiesta di “aggiungere un posto a tavola”.
Nella lettera il sindaco ha ricordato tutti i passaggi fatti dall’Amministrazione lametina sia nei confronti della Regione, sia nei confronti delle Fs per il ripristino della tratta Lamezia-Catanzaro, per il suo ammodernamento e la sua velocizzazione: “Il Comune di Lamezia Terme da sempre auspica che si possa intervenire in maniera efficace sulla linea ferroviaria che è di vitale importanza per la città. Nel 2009 la ristrutturazione e l’elettrificazione della linea ferroviaria, prolungata fino all’aeroporto e passando per Nicastro e Sambiase, creando una sorta di metropolitana di superficie, che oltre che su Catanzaro e Germaneto puntasse su una linea più veloce tra Ionio e Tirreno, è stata messa al primo punto del Patto per lo sviluppo, voluto fortemente dal nostro Comune e firmato con la Provincia e la Regione. In passato invece si era ventilata in ambienti politici regionali e della città di Catanzaro, l’ipotesi della costruzione di una nuova linea ferroviaria che dovesse raggiungere direttamente il Tirreno e l’aeroporto tagliando dal tracciato le stazioni lametine di Nicastro, Sambiase e Sant’Eufemia. Quest’ipotesi, caduta allora per i grossi costi economici, ogni tanto viene ripresa. Il Comune di Lamezia Terme è stato ed è nettamente e ferocemente contrario a questa ipotesi che viene negata da tutti gli strumenti di pianificazione del nostro Comune. Il Comune di Lamezia ritiene che la ristrutturazione dell’attuale tracciato ferroviario ed il suo il potenziamento è fondamentale in una politica di sviluppo e di integrazione tra due aree urbane, quella di Lamezia e quella di Catanzaro. Ogni ipotesi che non tenga conto delle aree in cui la gente vive è irrealistica e inutile: ecco perché – ha concluso il sindaco – vorrei che la città di Lamezia fosse invitata ai prossimi colloqui”.