Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

TAURIANOVA (RC), DOMENICA 28 APRILE 2024

Torna su

Torna su

 
 

Top manager italo-americano in visita a Cosenza Frank Bisignano è Amministratore Delegato e Presidente della First Data Corporation

Top manager italo-americano in visita a Cosenza Frank Bisignano è Amministratore Delegato e Presidente della First Data Corporation
Testo-
Testo+
Commenta
Stampa

Giovedì 28 maggio 2015, sarà a Cosenza il dott. Frank Bisignano, Amministratore Delegato e Presidente della First Data Corporation
Leader mondiale nelle transazioni elettroniche di pagamento, First Data è titolare, tra gli altri, del marchio Western Union. Nel 2013 la società ha elaborato quasi 59 miliardi di transazioni elettroniche in tutto il mondo, con un volume transato pari a $ 1.80 trilioni.
Frank Bisignano, Grand Marshall nell’ultima edizione della parata Columbus Day a New York, è stato insignito della Medaglia del Cancelliere della Syracuse University, per i suoi meriti nella innovazione tecnologica. Il New York Institute of Technology gli ha conferito la laurea honoris causa di dottore in scienze commerciali, come riconoscimento per i suoi successi nel mondo degli affari e per i suoi impegni filantropici.
Nato e cresciuto a Brooklyn, New York, le sue origini familiari lo riportano direttamente alla città di Bisignano, da dove, ai primi del Novecento, sono emigrati i suoi nonni.
La sua visita in provincia di Cosenza assume un rilievo che va al di là della sfera privata.
La BCC Mediocrati, in virtù dei meriti acquisiti sul piano professionale, gli ha attribuito la qualifica di socio onorario. Un riconoscimento prestigioso che viene assegnato per la prima volta nella storia ultrasecolare dell’istituto di credito cosentino.
Il Dipartimento di Scienze Aziendali e Giuridiche dell’Unical, ospiterà il dott. Bisignano per una lectio magistralis sul tema “Innovazione e Management Globale”.
Il Comune da dove partì suo nonno, Francesco Antonio Bisignano, gli conferirà la cittadinanza onoraria per l’alto contributo dato al progresso, nel campo economico, finanziario, tecnologico, sociale, umano e culturale che rende lustro alla città di Bisignano.

Questo il programma della giornata (28 maggio 2015):
ore 9,30/10,15 conferenza stampa nella sala De Cardona della BCC Mediocrati
si specifica che si tratta dell’unica occasione per realizzare interviste al dott. Bisignano
ore 10,30 UNICAL – aula Consolidata 2 – Cubo 2B – Dipartimento di scienze aziendali e giuridiche
-10,30/11,00 Saluti istituzionali
-11,00 Lectio Magistralis di Frank Bisignano su “Innovazione e Management Globale”
-11,45-12,15 dibattito con gli studenti
ore 16,30 Comune di Bisignano, sala consiliare – conferimento cittadinanza onoraria
GLI ORGANI DI INFORMAZIONE SONO INVITATI A PARTECIPARE
Si prega di confermare per email la presenza alla conferenza stampa.

Frank Bisignano – breve curriculum
Il 13 ottobre 2014 si è svolta a New York la più grande parata annuale degli italiani nel mondo, denominata Columbus Day. L’edizione 2014 è particolarmente significativa per la comunità calabrese poiché il Grand Marshall, principale rappresentante dell’evento, colui che apre la parata dinanzi ad oltre un milione di visitatori, è stato Mr. Frank Bisignano.
Bisignano è presidente e amministratore delegato di First Data Corporation, la più grande società al mondo di elaborazione delle transazioni di pagamento.
Prima di entrare in First Data, Bisignano è stato il Co-Chief Operating Officer di JPMorgan Chase e il CEO di Mortgage Banking presso JP Morgan Chase. Sotto la guida di Bisignano, l’unità Mortgage Banking ha registrato nel 2012 un utile netto di $ 3,3 miliardi, contro una perdita netta di $ 2,1 miliardi nel 2011.
Precedentemente, nel 2005, Bisignano è stato Amministratore Delegato di Citigroup Global Transaction Services e membro del Management Committee di Citigroup.
Sotto la sua direzione (2002-2005), le entrate della Global Transaction Services sono cresciute da $ 4 miliardi a $ 6 miliardi all’anno. Bisignano è stato anche il responsabile della funzione amministrativa per la Corporate e Investment Bank del Citigroup, senior vice presidente esecutivo e vice capo di Citigroup tecnologia e operazioni. Ha ricoperto questo incarico durante la crisi 2009/2011 ed è stato l’artefice della creazione ed esecuzione del piano di continuità operativa Citigroup, con il ricollocamento di 16.000 dipendenti in seguito alla perdita degli uffici nelle torri gemelle.
Sul piano filantropico, è stato fondatore di “100,000 Jobs Mission”, una coalizione di 11 società che hanno assunto complessivamente 161,752 veterani dell’US Army nel giugno 2014. Grande sostenitore delle diversità, Bisignano ha aiutato a creare gruppi di supporto alle comunità lesbiche, gay, bisessuali e transessuali (LGBT) all’interno di First Data.
Fa parte dei CdA di: “Partnership di New York City”; Memorial Museum per l’11 Settembre; fiduciari del sistema sanitario Mount Sinai; “Battery Conservancy” (per la conservazione del parco nella zona Battery di New York); della Cattedrale di St. Patrick. È inoltre membro del consiglio dei direttori per la Camera di Commercio per l’Area Metropolitana di Atlanta e il Commerce Club di Atlanta.
È stato insignito della Medaglia del Cancelliere della Syracuse University, nel 2010, per i suoi meriti nella innovazione tecnologica. Nello scorso maggio 2014 il New York Institute of Technology gli ha conferito la laurea honoris causae di dottore in scienze commerciali, come riconoscimento per i suoi successi nel mondo degli affari e per i suoi impegni filantropici.
Nato e cresciuto a Brooklyn, New York, le sue origini familiari lo riportano direttamente alla città di Bisignano, da dove, ai primi del Novecento, sono emigrati i nonni. Frank è padre di Morgan, Alexa, ed Henry. Lui e sua moglie Tracy vivono nel New Jersey.

Maggiori informazioni possono essere ricavate dalla pagina a lui dedicata su wikipedia.org

FIRST DATA CORPORATION
leader riconosciuto a livello mondiale, First Data protegge e processa transazioni di pagamento, sia con bancomat sia con carta di credito, carta-regalo, telefoni cellulari o online. Nel 2013, la società ha elaborato quasi 59 miliardi di transazioni elettroniche in tutto il mondo che rappresentano un volume di transazioni pari a 1.80 trilioni di dollari.
First Data, costituita nel 1971, ha sede ad Atlanta, negli Stati Uniti, e opera in altri 35 Paesi con più di 24.000 dipendenti. La sua rete interbancaria STAR offre transazioni protette da PIN presso 6 milioni di punti vendita, la più grande nel settore dei pagamenti. La società gestisce il 45% di tutte le operazioni di credito e di debito degli Stati Uniti, tra cui la gestione delle carte regalo per molti marchi americani come Starbucks. Elabora oltre $ 1 trilione in transazioni con carta ogni anno, con una quota di mercato del 80% nel gas e generi alimentari.
Nel 1980, American Express Information Services Corporation (ISC) ha acquistato l’80% di First Data.
Scorporata da American Express, First Data Corporation è stata quotata in borsa nel 1992. Nel 1995, la società si è fusa con la First Financial Management Corp. (FFMC) e poi organizzata in tre settori di attività al servizio di carte di emittenti, commercianti e consumatori. A seguito della fusione, First Data ha acquisito Western Union Money Transfer.
Dal 2001 al 2005 First Data ha acquisito società in tutto il mondo e negli Stati Uniti, tra cui, nel 2001, l’acquisizione di PaySys International con il sistema VisionPlus software di pagamento.
Il 26 gennaio del 2006, First Data ha annunciato l’intenzione di spin off di Western Union in una società indipendente quotata in borsa. Lo spin off è avvenuto, come previsto, il 29 settembre, 2006.
In aprile 2013, il Consiglio di Amministrazione di First Data ha annunciato la nomina a Chief Executive Officer dell’ex JPMorgan Chase Co-COO Frank Bisignano. All’atto dell’insediamento, Bisignano ha lanciato un piano di partecipazione al capitale per tutti i 24.000 dipendenti di First Data che sono diventati anche proprietari-soci.
Nel mese di marzo 2014, Bisignano ha assunto il ruolo di Presidente. Sotto la sua guida, First Data ha dato la possibilità di pagare elettronicamente oltre duecento volte al secondo, fornendo ai suoi clienti gli strumenti necessari per emergere in un mondo che cambia velocemente.
Il reddito del 2013 della società è stato di 10.8 miliardi di dollari.
Da quando è entrato, Bisignano ha cercato di “trasformare First Data in un fornitore di tecnologia per le piccole e medie imprese”, toccando tutte le sfaccettature dell’ecosistema di pagamento che governa l’economia globale.
Nel giugno 2014, First Data ha annunciato uno storico private placement per 3.5 miliardi di dollari in azioni della società, dilazionando la trasformazione iniziata con la leadership di Bisignano.
Nel 2014, First Data ha introdotto la soluzione Insightics per le aziende piccole e medie dimensioni. Insightics è un software basato su cloud che consente alle aziende di piccole e medie dimensioni di monitorare le metriche di business. First Data ha creato Insightics con Palantir.