Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

TAURIANOVA (RC), GIOVEDì 02 MAGGIO 2024

Torna su

Torna su

 
 

Territorio cosentino pronto ad accogliere Giro d’Italia Le amministrazioni di Castrovillari e Acquappesa in attesa dell'evento

Territorio cosentino pronto ad accogliere Giro d’Italia Le amministrazioni di Castrovillari e Acquappesa in attesa dell'evento
Testo-
Testo+
Commenta
Stampa

Il Comitato di tappa Acquappesa-Terme Luigiane ha presentato, ufficialmente, il calendario eventi di “Aspettando il Giro”. Ieri, nella conferenza stampa al Bar lo Scoglio (Acquappesa, Cs), il presidente del Comitato organizzatore, Mario Poltero, e il suo vice, Lucia Vaccaro, hanno illustrato gli eventi che si snoderanno fino all’11 maggio, giorno in cui il Giro d’Italia taglierà il traguardo alle Terme Luigiane, la più antica stazione termale della Calabria. Un ventaglio ricco che mira all’aggregazione sociale; ai giovani e al loro entusiasmo; all’energia sostenibile e all’ambiente; alla sicurezza, alla salute e all’arte, senza escludere i valori dello sport e i campioni che hanno lasciato un segno tangibile nella storia. Intanto, fervono i preparativi per abbellire la cittadina tirrenica, con arredi realizzati riciclando materiali di scarto. Un laboratorio creativo che è diventato anche spunto di aggregazione di tante donne che coniugano l’originalità, cordialità e passione per il proprio territorio. Programma allegato

Nelle cento edizioni del Giro d’Italia, Acquappesa compare per ben cinque volte, inclusa la tappa d’arrivo di quest’anno alle Terme Luigiane. Corse che si rinnovano, come l’entusiasmo e l’impegno di quanti si stanno prodigando per accogliere al meglio i ciclisti. Il volontariato diventa speculare del tessuto sociale. Soddisfazione, a tal riguardo, è stata espressa dal sindaco Giorgio Maritato, che detiene un piccolo ma importante primato: con questa tappa, per la quinta volta come primo cittadino accoglierà la Carovana rosa. «Il Comitato si è costituito nei primi di ottobre. Sono mesi che i volontari stanno lavorando senza risparmiarsi, per confezionare proposte che, di certo, saranno apprezzate per lo spessore qualitativo. A loro un ringraziamento, al quale si aggiunge quello per gli uffici comunali preposti e per la cittadinanza che rinnova la sua disponibilità e connaturata cordialità per gli ospiti. Voglio infine ricordare – afferma il sindaco – il valore che i suggestivi Tornanti di Acquappesa hanno nella storia del Giro d’Italia e per i nostri emigranti. Persone e famiglie intere che stanno seguendo con noi le tappe di questa avventura, in un contatto che si arricchisce ogni giorno».

I diversi appuntamenti, come hanno ribadito Poltero e Vaccaro (rispettivamente con la carica anche di presidente del Consiglio di Acquappesa e Assessore al Turismo) vogliono promuovere pure le risorse del territorio, che coniuga mare e collina, terme e aria pura, con tradizioni e culture che ne arricchiscono il bagaglio e il valore.


A meno di due settimane dall’evento che vedrà il 12 maggio il capoluogo del Pollino divenire Città di Tappa, l’Amministrazione comunale di Castrovillari è pronta a riversare nella comunità una serie di iniziative in Rosa tra mostre, concorsi e momenti culturali per accogliere degnamente il 100Giro d’Italia.

La “maratona d’attesa” partirà il 30 aprile da Via Asia , alle ore 10, con “Leggiamo insieme con i libri in bici” a cura dell’Accademia Pollineana e della UISP cittadina; il 1° maggio, dalle ore 11, una “Sfilata di moda in Rosa” a cura di Pino Bruno, impreziosirà via Roma, mentre in piazza Municipio ,alle ore 22, “Cent’Anni di Giro D…anza” a cura di Sara Danza e con la regia di Mena Filpo caratterizzerà il centro; il 6 maggio, sempre nel centro città, a partire dalle ore 22, si svolgerà “La notte in Rosa” a cura dell’Amministrazione comunale;il 7 maggio, ancora nel centro cittadino, dalle ore 9, il “21° Trofeo Rotary” a cura dello stesso sodalizio locale, poi, alle ore 18 , nel Circolo Cittadino un “Tè Danzante 911 Band” è abbinato ad un concorso di Vini rosati della provincia nell’iniziativa “Il vino al Giro” a cura del giornalista-sommelier Tommaso Caporale ,mentre a cura della Galleria d’Arte il Coscile – nei suoi stessi locali- verrà proposta una interessante “ Estemporanea di pittura”; il 10 maggio al Teatro Sybaris, alle ore 21,30, sarà di scena “Leonardo Manera Show” a cura di Overtures e V-Eventi, invece l’11 maggio, nella sala consiliare del palazzo di città, alle ore 21 verrà rappresentato “D5, Pantani” di Chiara Paoletti, teatro-storia di un capro espiatorio.

Gli altri eventi culturali coinvolgono le elementari con un concorso dal titolo “Disegni in libertà”, le medie si cimenteranno con uno sulla fotografia e le superiori sono chiamate a provarsi nel concorso “Cronista per un Giorno”. Differenti, ma con la stessa tensione e sana competizione, quelli che interessano gli esercenti, i ristoratori ed i pasticceri rispettivamente con le loro vetrine, i propri menù ed i dolci che realizzeranno. Tutto ciò rigorosamente in “Rosa”, e per cogliere, ciascuno con le proprie capacità e sentimenti, l’attimo nel quale scorgere la passione dei ciclisti quando scalano una vetta, nella voglia di sfidare il pretendente alla vittoria e,soprattutto, come amano infinitamente questa disciplina che è sacrificio e strumento per affermare i valori morali ed ideali su cui si fonda la reale convivenza umana.

Si riferirà a questa anche l’iniziativa civica “Giro d’Italia- Ride Green”, progetto di sensibilizzazione alla raccolta differenziata, promosso da RCS ed E.R.I.C.A., nel quale gli elementi sportivi, d’accoglienza, paesaggistici e compiuti in più aspetti dalle capacità non possono prescindere dalla qualità ambientale per essere resi e promossi al meglio.

“Opportunità- spiega l’Amministrazione – per accompagnarci al meglio all’appuntamento che non può fare a meno dell’originalità e creatività per rendere ciò che possediamo, e vocazioni, patrimoni ed identità rendono, tramandano e persistono al di là del tempo. E’ il nostro modo di rendere omaggio alla Carovana, riconoscendo nei ciclisti l’espressione alta dello Sport, che è crescita e promozione per Uomini e Territori.”