Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

TAURIANOVA (RC), DOMENICA 28 APRILE 2024

Torna su

Torna su

 
 

Tavolo per candidatura Reggio ad America’s Cup vela L'annuncio del sindaco Falcomatà. Le reazioni della politica calabrese

Tavolo per candidatura Reggio ad America’s Cup vela L'annuncio del sindaco Falcomatà. Le reazioni della politica calabrese
Testo-
Testo+
Commenta
Stampa

“Reggio Calabria e le acque dello Stretto rappresentano senza alcun dubbio uno scenario ideale per ospitare una competizione prestigiosa come l’America’s Cup. Lavoreremo all’istituzione del tavolo tecnico, promosso dalla Federazione Italiana Vela, che coinvolga la Città Metropolitana, i Comuni litoranei dell’area dello Stretto, la Regione Calabria, i parlamentari eletti, le istituzioni sportive, il mondo accademico ed i rappresentanti delle forze produttive del territorio, per costruire una piattaforma in grado di avanzare una proposta solida e credibile per la candidatura di Reggio Calabria quale città ospitante del più antico trofeo sportivo del mondo”. Lo dichiara il sindaco di Reggio Calabria Giuseppe Falcomatà aderendo all’appello del Consigliere della Federazione italiana Vela Fabio Colella, rilanciato nei giorni scorsi dai parlamentari eletti sul territorio reggino.

“Condivido le autorevoli analisi pubblicate in questi giorni sulla stampa locale – ha aggiunto il sindaco Falcomatà – ritengo che l’ipotesi di avanzare una candidatura della nostra Città, meriti i dovuti approfondimenti tecnici, oltre che il sostegno delle istituzioni territoriali, pronte a supportare politicamente ed in termini amministrativi, la candidatura reggina. Un’occasione strategica che rappresenterebbe una vetrina internazionale di enorme prestigio, capace di valorizzare in ottica turistica e di marketing territoriale le enormi potenzialità attrattive della nostra Città Metropolitana e dell’area dello Stretto.

Nei prossimi giorni – ha aggiunto il sindaco – chiederò la convocazione di un primo incontro esplorativo, alla presenza dei tecnici e dei rappresentanti istituzionali di tutti gli Enti che si dimostreranno sensibili a questo progetto, con l’obiettivo di vagliare gli aspetti propedeutici alla presentazione della candidatura. Credo che il nostro territorio sia pronto ad intraprendere questa sfida, che costituirebbe una straordinaria occasione per razionalizzare la dotazione infrastrutturale già presente sul nostro litorale urbano, arricchendola e completandola – conclude Falcomatà – attraverso la presentazione di ulteriori progetti migliorativi e complementari da realizzare rapidamente nei tempi previsti”.

SENATORE MARCO SICLARI

Ero certo che il sindaco della Città Metropolitana Giuseppe Falcomatà avrebbe compreso l’importanza di aprire un tavolo tecnico per accelerare i tempi, da parte del commissario, per verificare se l’intera Città Metropolitana è in condizioni tecniche e territoriali per ospitare il grande evento dell’America’s Cup che ha sollevato Fabio Colella. Ho maturato l’esperienza politica nella Capitale, dove i grandi eventi sono all’ordine del giorno, come quello di oggi della Formula E (gran premio di formula 1 elettrico) e come la prima maratona podistica di Telethon per la ricerca dove ho avuto l’onore di guidare il tavolo tecnico per la realizzazione dell’evento, e per questo che non solo ho voluto consigliarne l’istituzione ma ho anche detto che parteciperò per apportare la mia esperienza oltre che essere attivo e presente come rappresentante politico dell’intero collegio per il Governo. Oggi inizia un importante passo avanti della politica per la città, questo sarà un esempio da seguire e applicare ogni qualvolta si presenterà un’occasione di crescita e sviluppo per la nostra terra. Su questa strada, che sono certo sia quella giusta, creeremo le condizioni per dare alla Calabria il riscatto che merita.