Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

TAURIANOVA (RC), VENERDì 13 DICEMBRE 2024

Torna su

Torna su

 
 

Taurianova, tiene banco la vicenda del mercato comunale Gli ambulanti chiedono alla Commissione Straordinaria di rivedere le tariffe del tributo Tosap

Taurianova, tiene banco la vicenda del mercato comunale Gli ambulanti chiedono alla Commissione Straordinaria di rivedere le tariffe del tributo Tosap
Testo-
Testo+
Commenta
Stampa

Nella considerazione, che è in itinere la riorganizzazione del mercato (deliberazione della Commissione Straordinaria n.24 del 22/04/2015), consideriamo regolare e corretto che l’assegnazione dei nuovi posteggi debba basarsi su priorità legate all’anzianità di presenza e di regolarità, così come previsto dall’art. 15 del Regolamento comunale per l’esercizio del commercio su aree pubbliche, approvato con deliberazione Commissione Straordinaria n.8 del 22/01/2014.

Le criticità nascono, ovviamente, sulle tariffe del tributo TOSAP (tassa occupazione suolo aree pubbliche) come da decreto legislativo n.507 del 15/11/1993, che risultano realmente alte; in una situazione nazionale, in particolare territoriale, di reale ed estrema sopravvivenza per le imprese soprattutto quelle piccole come sono i cosiddetti ambulanti.
Con la presente intendiamo sensibilizzare la Commissione Straordinaria ad effettuare una valutazione in ribasso delle tariffe ai fini della sopravvivenza delle imprese ambulanti, e della sopravvivenza stessa del Mercato Comunale taurianovese, perché sono “gli ambulanti che fanno e sono il Mercato Comunale del giovedì”.

Un Mercato, quello taurianovese, che è primario per la nostra cittadina sia per motivi economici perché fà sì che il giovedì si crei un piccolo indotto al servizio della clientela, e quindi possono trarne profitti i bar, e gli altri esercizi commerciali che si trovano nel comprensorio del Mercato stesso; e sia per motivi culturali legati alla tradizione della nostra cittadina.

Si consideri che il trasferimento (sostanzialmente avverrà per gli operatori del settore alimentare), cagionerà fisiologicamente un impatto sulla reddittività degli ambulanti, in quanto la clientela dovrà prendere atto, col tempo, della nuova localizzazione del proprio ambulante di fiducia, e mancherà per i primi tempi l’automatismo del “trovarsi subito”.

Inoltre, si tenga conto che l’imposizione della TOSAP si basa su una divisione del territorio in due categorie, secondo un criterio di importanza, valutando tale criterio si dovrebbe applicare una tassazione meno gravosa per i posteggi rientranti negli spazi di categoria II .

Pertanto, si tenga in giusto conto che il perpetrarsi di un’applicazione massima delle tariffe TOSAP, può generare realmente il declino definitivo del Mercato Comunale del giovedì, una delle poche risorse della nostra bistrattata cittadina.

Costituendo COMITATO AMBULANTI

COMITATO CITTADINO-DIRITTI E DOVERI
Presidente Mario Romeo

ASSOCIAZIONE OFFICINA CALABRIA
Enzo Cammisotto
Filippo Speranza
Gabriele Sicari
Pino Corsaro