Taurianova, scontro tra la Pro Loco e la giunta Scionti Il bilancio finale dell'Infiorata, andato in onda negli studi di Approdonews, fa emergere dissidi tra la maggioranza ed il gruppo di "Taurianova nel Cuore"
Dopo le fatiche della terza edizione dell’Infiorata, i soci della Pro Loco “Taurianova nel Cuore” hanno fatto il punto sul grande lavoro messo in campo per dare vita alla macchina organizzativa che si è tradotta nella presentazione di un evento che oramai è diventato appuntamento fisso dell’offerta culturale della Regione Calabria. Il resoconto finale della manifestazione, impreziosita dal sudore degli iscritti all’associazione in un’attività lunga un anno, mette però in rilievo dissidi esistenti tra il gruppo della Proco Loco e l’amministrazione comunale di Taurianova.
Il presidente del sodalizio locale, Francesco Bellantonio, ha infatti criticato l’atteggiamento poco collaborativo da parte del governo cittadino per la storicizzazione di questo progetto triennale: «Su questo argomento – prosegue Bellantonio – non abbiamo mai avuto nessuna risposta nonostante avessimo dato nell’ottobre del 2017 disponibilità per un protocollo d’intesa. Questo ci ha lasciato l’amaro in bocca perché il nostro intento era quello di creare una sinergia con l’ente». Prosegue l’attacco alla maggioranza locale: «Sin dal mio insediamento – continua il presidente Bellantonio – abbiamo lavorato con impegno con la squadra della Pro Loco in favore della città, con l’obiettivo di portare benefici al territorio. Non è stato uguale, invece, l’impegno di chi amministra Taurianova, dato che ha scelto di combattere la Pro Loco non lavorando per il bene comune».
Le distanze ideologiche sono invece per Nello Stranges, segretario di “Taurianova nel Cuore”, il punto su cui soffermarsi per comprendere i malumori tra la giunta Scionti e l’associazione cittadina: «Siamo in presenza di un ostruzionismo ingiustificato basato su una differente appartenenza politica, ma il sottoscritto non ha mai portato questioni di partito all’interno della Pro Loco». Sull’assidua presenza del deputato di Forza Italia Francesco Cannizzaro alle manifestazioni dei soci di Taurianova arrivano i chiarimenti di Stranges: «Ci ha sostenuto quando era consigliere provinciale, ci ha avvicinato al Parco dell’Aspromonte, ci ha consentito di ricevere fondi dalla Regione, si è fatto promotore di una proposta di legge per la valorizzazione dell’Infiorata: il suo interesse è nei riguardi di Taurianova».
Il timore che la Pro Loco stia lavorando sotto traccia per le prossime amministrative viene respinto con forza da Stranges: «La paura e l’avversità nei nostri confronti forse deriva dal fatto che nel nostro gruppo ci sono persone che hanno avuto un buon riscontro numerico alle scorse comunali. Non lavoro per uno scopo futuro, ma voglio dare risalto a Taurianova. La penalizzazione va a discapito della città». Stranges, in conclusione, ipotizza le necessità di un dialogo con i vertici dell’ente per perseguire gli interessi della comunità: «Sono disponibile ad un confronto per lavorare insieme nell’ottica dell’interesse primario del territorio di Taurianova».
LA DIRETTA DI IERI DAGLI STUDI DI APPRODONEWS