Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

TAURIANOVA (RC), GIOVEDì 12 DICEMBRE 2024

Torna su

Torna su

 
 

Taurianova, Rigoli e Sposato rispondono al Pd

Taurianova, Rigoli e Sposato rispondono al Pd

| Il 22, Mag 2012

A muso duro sull’accusa di Cannata che sminuiva l’operato dell’opposizione

Taurianova, Rigoli e Sposato rispondono al Pd

A muso duro sull’accusa di Cannata che sminuiva l’operato dell’opposizione

 

 

Riceviamo e pubblichiamo:

Il comunicato stampa del Partito Democratico rappresenta una sorprendente novità relativa all’attuale situazione politica ed amministrativa nella nostra città. Ci fa piacere leggere la presa d’atto da parte del PD taurianovese in merito ad alcune questioni amministrative che noi abbiamo segnalato attraverso interpellanze ed interrogazioni al Sindaco.

Scrive il PD: “(…) altro tema dirompente potrebbe essere rappresentato dalla raccolta differenziata, che tarda a concretarsi in realtà, per un iter sbagliato, confuso (…)”. Prendiamo atto che anche il PD, tardivamente, abbia qualche perplessità sulla raccolta differenziata. Certamente, il PD non può non sapere che noi abbiamo inoltrato un’interpellanza al Sindaco proprio in merito al Bando di selezione per la raccolta differenziata, che secondo noi è stato redatto male….

Il PD scrive ancora: “Purtroppo non s’intravede un alto profilo di governo della città, una messa a punto dei reali bisogni della popolazione, neanche un tentativo per iniziare a prospettare pur nelle difficoltà economiche un segnale tangibile, tipo quello che potrebbe essere rappresentato dall’IMU per renderlo meno pesante per i cittadini.” Ebbene, il PD non può non sapere che noi, in merito all’IMU, abbiamo inoltrato un’interpellanza al Sindaco, sollecitando lo stesso a seguire l’esempio dell’Amministrazione comunale della vicina Polistena, al fine di rendere l’IMU meno pesante per i taurianovesi.

Il Circolo del PD locale non può non sapere che i sottoscritti il 26 ottobre del 2011 hanno presentato un’interpellanza al Sindaco per discutere su quali iniziative intraprendere a favore dei nostri concittadini che si trovano in situazioni di disagi economici ed occupazionali. La predetta interpellanza, però, non è stata discussa in Consiglio comunale in quanto il Sindaco, all’epoca, dichiarò di non averla ricevuta, dichiarando il falso in quanto, dagli atti in nostro possesso, risulta essergli stata consegnata e da lui firmata e quindi attestando di averla ricevuta.

Il PD non può non sapere che i sottoscritti Consiglieri comunali hanno inoltrato un’interpellanza al Sindaco per segnalare presunte irregolarità relative alla pista sul ghiaccio, ormai smontata, nella villa comunale.

Il PD non può non sapere che gli scriventi hanno inoltrato un’interpellanza al Sindaco per segnalare delle anomalie in merito alle luminarie natalizie anno 2011.

Il PD non può non sapere che noi abbiamo inoltrato delle interpellanze al Sindaco relative ad alcune nomine nel suo staff, che secondo noi risultano inopportune ed una di queste anche dannosa per le casse comunali.

Il PD non può non sapere dell’interpellanza da noi inoltrata al Sindaco per chiedere la riduzione del canone dell’acqua, a causa della non potabilità della stessa per un lungo periodo e per il mal funzionamento della rete idrica, che obbliga i residenti in alcune zone della nostra città all’utilizzo continuo dell’autoclave, che comporta una spesa eccessiva in termini di consumo di energia elettrica.

Il Circolo locale del PD scrive ancora: “L’amministrazione Romeo vivacchia male, l’opposizione è priva di idee”. Ebbene, il PD non può non sapere (oppure finge di non sapere) che “l’opposizione” ha tentato di aprire un momento di intesa con la maggioranza, ma la risposta del Sindaco è stata di assoluta chiusura.

Il PD non può non sapere che i gruppi consiliari di minoranza – in merito alla situazione sanitaria locale – durante un Consiglio comunale hanno proposto al Sindaco un ordine del giorno da votare all’unanimità, al fine di dare un segnale forte di coesione politica cittadina. Ebbene, il Sindaco ha bocciato la nostra proposta rilanciando mettendo ai voti la convocazione di un Consiglio comunale aperto per discutere sulla sanità taurianovese. I gruppi consiliari della minoranza abbiamo votato a favore, mettendo da parte ogni forma di polemica: ancora siamo in attesa della convocazione del consiglio comunale aperto……..

L’elenco relativo alla nostra attività di opposizione non è solo questo, ma sarebbero oltremodo tediose per i lettori ulteriori aggiunte. Certamente, per primi noi ci saremmo aspettati di occuparci di altri aspetti amministrativi più importanti per la nostra comunità, ma non siamo noi ad amministrare e quindi a deliberare. Il nostro compito è quello di controllare l’attività amministrativa e se poco abbiamo fatto significa che poco è stato prodotto dall’Amministrazione comunale.

Le idee non mancano, a mancare sono le orecchie disponibili ad ascoltare le idee, senza il timore di perdere la primogenitura…….

Da ultimo, noi stiamo esercitando il nostro diritto e dovere di controllo degli atti amministrativi, attraverso interpellanze ed interrogazioni. Il fatto strano, invece, è che alcune forze politiche presenti in città – che in passato scrivevano manifesti e volantini ogni settimana – oggi siano dolosamente silenziose, al punto da destare legittimi sospetti. I fatti o misfatti su cui scrivere un manifesto o volantino non sono mancati, ma nonostante ciò una determinata parte politica ha mantenuto un rigoroso e complice silenzio.

I Consiglieri comunali Giuseppe Rigoli e Francesco Sposato

redazione@approdonews.it