Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

TAURIANOVA (RC), GIOVEDì 12 DICEMBRE 2024

Torna su

Torna su

 
 

Taurianova, il sindaco convoca i cittadini di Gagliano In merito alla protesta montata ma subito rientrata, grazie al lavoro diplomatico degli uomini della Polizia di stato, sul dissesto della strada della contrada

Testo-
Testo+
Commenta
Stampa

Riunione operativa nella sede del comune di Taurianova convocata dal sindaco Fabio Scionti. Obiettivo, trovare una soluzione dopo 40 anni di incurie amministrative, al dissesto idrogeologico della frazione Gagliano.

Nella casa comunale, si sono presentati numerosi cittadini, che hanno spiegato le loro ragioni al sindaco, all’assessore Luigi Mamone e al consigliere Filippo Lazzaro.

Anna Raso, portavoce dei cittadini di Gagliano, ha rimarcato al sindaco la gravità in cui versano le strade di collegamento, ed in modo particolare durante la stagione delle piogge, che impediscono ai residenti di poter uscire di casa, una situazione drammatica che nei fatti isola quella frazione dal resto della città, con gravissime ripercussioni sulle attività lavorative dei residenti sulla loro incolumità.

Come da tutti rimarcato, il sindaco Scionti non ha nessuna responsabilità sul disastro idrogeologico di quell’area , in quanto insidiatosi da soli sei mesi alla guida della città. Scionti però, dal canto suo, sta cercando di porre rimedio, presentando una serie di  progetti alla Regione Calabria e all’Unione Europea. Progetti che hanno bisogno dei tempi burocratici per l’approvazione.

La protesta montata nei giorni scorsi dai cittadini è rientrata, grazie, anche al lavoro degli uomini della polizia di stato di Taurianova, guidati dal commissario Antonio Gaetani e dal suo vice Giuseppe Simone. Determinante il ruolo di Gaetani, apprezzato con elogi pubblici dai residenti di Gagliano, nel trovare una soluzione positiva di concerto con il sindaco Scionti. Questi ha consentito alle parti di trovare un accordo che consiste in un tavolo di concertazione tra cittadini e Amministrazione comunale, che a breve si insedierà. Nell’immediatezza il comune invierà a giorni un mezzo meccanico per pulire le strade dai detriti, oltre a riparare le buche nella frazione interessata.