Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

TAURIANOVA (RC), LUNEDì 29 APRILE 2024

Torna su

Torna su

 
 

Taurianova, il Difensore Civico interviene sulla scelta dei Commissari prefettizi di tagliare il servizio idrico agli utenti morosi

Taurianova, il Difensore Civico interviene sulla scelta dei Commissari prefettizi di tagliare il servizio idrico agli utenti morosi

La decisione, pubblicata nei giorni scorsi attraverso un manifesto pubblico, sta facendo scalpore in città

ISABELLA LOSCHIAVO

Taurianova, il Difensore Civico interviene sulla scelta dei Commissari prefettizi di tagliare il servizio idrico agli utenti morosi

La decisione, pubblicata nei giorni scorsi attraverso un manifesto pubblico, sta facendo scalpore in città

 

ISABELLA LOSCHIAVO

Il difensore civico di Taurianova, avv. Michele Ferraro, comunica in un pubblico manifesto  che, ascoltate le richieste di alcuni cittadini  per quanto riguarda le problematiche inerenti la gestione dei tributi da parte della società GIO.SE.TA,ha cercato di risolvere le problematiche insorte tra gli utenti e la società di gestione dei tributi. Assicura che, se si fossero verificati errori nella lettura del contatore o di calcolo della bolletta dell’acqua,i cittadini hanno il diritto di chiedere per iscritto , con istanza rivolta alla Gioseta e alla Amministrazione comunale, la verifica dei consumi, in sua presenza o di un tecnico di sua fiducia , con conseguente obbligo della società di gestione di intervenire . Qualora risultassero degli errori , Il Comune o la società di gestione provvederanno a disporre le variazioni contabili ed anche il rimborso di eventuali errate  esazioni. Il difensore civico aggiunge nella nota che la Gioseta ha disposto la nomina di sette letturisti per migliorare il servizio e procedere tempestivamente alla verifica. Inoltre  sottolinea di essersi reso portavoce, presso la Commissione straordinaria, dei disagi dei cittadini che non possono pagare in un’unica soluzione, in modo che si proceda alla rateizzazione del canone dell’acqua. Precisa che saranno prese in considerazione categorie di persone disagiate, soprattutto pensionate, e sarà tenuto conto “dell’importo accertato del debito verso il Comune, del reddito dell’utente e della capacità contributiva, in ottemperanza ai principi di equità , imparzialità e trasparenza dell’azione amministrativa”. Sottolinea che, con provvedimento del 4 novembre, la Commissione straordinaria, accogliendo le  sue richieste, ha dato disposizione all’Ufficio tributi ad avanzare delle proposte di rateizzazione agli utenti morosi. Infine rimarca di avere avuto ampie assicurazioni dalla Commissione straordinaria che si procederà con le dovute cautele per la sospensione dell’erogazione dell’acqua, esaminando le situazioni caso per caso, eseguendo tutte le necessarie verifiche tecniche e contabili delle utenze, invitando i cittadini morosi ad usufruire dei benefici della rateizzazione.

redazione@approdonews.it