Taurianova, ieri la consegna delle borse di studio “Betti” Quest'anno il premio speciale la "Pagella d'oro", dedicato alla memoria della compianta docente Liliana Guerrisi De Leo
Sono state consegnate ieri mattina, nell’auditorium dell’Istituto d’istruzione superiore “Gemelli Careri” di Taurianova, le 10 borse di studio messe a disposizione dalla “Fondazione Igino Betti”, per gli studenti diplomati lo scorso anno, che si sono particolarmente distinti. L’evento, organizzato dal Lions club “Vallis Salinarum” di Taurianova, ha visto quest’anno la consegna di un premio speciale, una borsa di studio denominata “Pagella d’oro”, intitolata alla memoria di Liliana Guerrisi De Leo, docente di matematica, scomparsa prematuramente.
Donna di grande sensibilità sociale, ha dedicato gran parte della sua vita alla scuola, riservando particolare attenzione al rispetto, alla emancipazione, alla tutela e al riconoscimento della parità degli studenti delle nostre comunità. Ha saputo individuare le inclinazioni personali di ogni singolo studente, accogliendo gli “ultimi” della classe con la delicatezza nell’ascolto dell’animo dei suoi allievi e la consapevolezza di avere un ruolo fondamentale nella crescita dei ragazzi. Amava l’insegnamento perché le consentiva un contatto continuo con i giovani, fonte di un costante rinnovamento con la consapevolezza di avere tra le mani del “materiale umano” delicatissimo da curare e indirizzare con dedizione e pazienza.
La cerimonia di premiazione ha visto la partecipazione del sindaco Fabio Scionti; del dirigente scolastico del Gemelli Careri, Pietro Meduri; del presidente del Lions club, Filippo Zerbi; dei consiglieri della Fondazione Betti, Miriam Zerbi e Francesco Zerbi; del consigliere Lions, Antonio Guerrisi e del presidente del Comitato borse di studio dei Lions, Armando Alessi. A fare gli onori di casa, il dirigente scolastico, che dopo aver ringraziato la Fondazione Betti e il Lions club, ha passato la parola al sindaco, che ha sottolineato l’importanza dell’evento, che «punta sui giovani, per migliorare la società». Il presidente dei Lions invece, visibilmente commosso, ha ricordato la figura di Liliana Guerrisi De Leo, «persona che non si può dimenticare, per la sua sensibilità e umanità», mentre i consiglieri della Fondazione hanno spiegato qual è la finalità delle borse di studio, ovvero «incentivare i giovani a migliorarsi e a sentirsi apprezzati». Alessi invece, prima di procedere alla premiazione, ha fatto un excursus storico sulle borse di studio consegnate dal 2008 ad oggi, in tutto 70, per un valore di 84.000 euro.
A ricevere le borse di studio, sono stati gli studenti: Ievgenii Sliusar, Egle Crico, Francesco Gabriele Orlando, Teodolinda Rechichi, Giusy Bongiovanni, Vincenzo Mazzù, Fabiana Timpani, Pietro Raco, Cataldo Caterina e Alessandra Mercuri. La “pagella d’oro” invece, è andata a Francesca Minniti.